Lager Libia. I migranti raccontano l’indicibile
di MEDU (Medici per i diritti umani)
Nel febbraio del 2017 l’Italia ha stipulato con la Libia un nuovo accordo sui migranti.
Oggi si conoscono gli effetti di questo accordo: una drastica diminuzione degli sbarchi in Italia e centinaia di migliaia di migranti intrappolati nel paese nordafricano. Si tratta di persone provenienti sia dall’Africa occidentale che dal Corno d’Africa, in fuga da violenze, guerre, persecuzioni e miseria estrema.
Cosa sia la Libia oggi lo raccontano migliaia di testimonianze dei migranti: un grande lager dove si consumano atrocità degne dei peggiori campi di sterminio del XX secolo.
Le testimonianze di questo video sono state raccolte nelle ultime settimane a Roma e in Sicilia nei progetti di Medici per i Diritti Umani a supporto delle vittime di tortura.
Aiutaci a diffonderlo
La foto iniziale è tratta dal reportage dell’Espresso: “Garian, viaggio al termine dell’umanità“.
sergio falcone ha scritto:
https://dossierlibia.lasciatecientrare.it/libia-oggi-600-morti-di-cui-140-bambini-150-donne-25-sanitari-3500-feriti-di-cui-450-gravi-e-75-mila-sfollati-e-fosse-comuni-per-i-migranti/
Una situazione terribile. E nessuno muove un dito, a parte i soliti volenterosi, che vengono per giunta calunniati. Tutti i governanti hanno le mani sporche di sangue.