11 gennaio: cinque «scor-date» recuperate
di db, di Antonio Fantozzi, di Ismaele, di Fabrizio Melodia e di Daniela Pia – ma occhio al PS (*)
Scordata: 11 gennaio 1955
La morte di Rodolfo Graziani, killer di Stato in libertà con un racconto che Hugo Pratt non ha mai scritto né disegnato
Scor-data: 11 gennaio 1936
Etiopia, un qualunque giorno di guerra chimica dell’Italia
Scor-data: 11 gennaio 2002
Apre il campo di prigionia di Guantanamo
Scor-data: 11 gennaio 1914
muore Ambrose Bierce
Scor-data: 11 gennaio 1999
Se ne va Faber
PS CHE CHIAMA IN CAUSA TUTTE/I
Alla fine un anno 12 mesi sono passati, così oggi si conclude il nostro “servizio” di linkare le due – o più – «scor-date» del giorno, già apparse in blog-bottega nei 2 anni precedenti.
Che succede da domani?
Due ipotesi. Si tratta di ripartire con nuove «scor-date» ogni giorno, dunque programmandole qui in redazione. Oppure di affidarci al volontariato (diciamo stakanovismo?) della nostra piccola redazione e/o di qualche esterna/o.
Ci sarebbe una terza strada che qui in “bottega” ci piace di più. Si potrebbe infatti ripartire CHIAMANDOVI IN CAUSA, cioè allargando la redazione. Chi di voi ci sta ad aiutarci? Proponendo «scor-date» e/o sentendo da noi cosa ci piacerebbe cercare, approfondire, fare ma… da sole/i non ce la facciamo.
Che ne dite?
Potremmo darci come “ripartenza” il 20 o il 21 marzo, una simbolica primavera.
Se la cosa vi interessa segnalatelo (a Daniele: pkdick@fastmail.it ) e presto – due mesi passano in fretta – ci risentiamo.
Se non ci date un “rinforzo” probabilmente rivedrete le «scor-date» ogni tanto, quando capita.
Grazie
La redazione – abbastanza “ballerina” e mutevole nel tempo, per inevitabili ragioni di altri impegni – è questa: (in ordine alfabetico) Alessandro, Alexik, Andrea, Barbara, Clelia, Daniela, Daniele, David, Donata, Energu, Fabio 1 e Fabio 2, Fabrizio, Francesco, Franco, Gianluca, Giorgio, Giulia, Ignazio, Karim, Luca, Marco, Mariuccia, Massimo, Mauro Antonio, Pabuda, Remo, “Rom Vunner”, Santa, Valentina con la recente aggiunta di Riccardo e Pietro. Ma qualche volta ci hanno aiutato altre/i oppure abbiamo “rubato” (citando le fonti) qua e là.
NOTA PER CHI CAPITA QUI SOLO ADESSO.
Con «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche motivo il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; qualche volta i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi.
Ovviamente tantissimi i temi, come potete vedere cercando qualche giorno… a casaccio. Assai diversi gli stili e le scelte; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Ovviamente non sempre siamo stati soddisfatti a pieno del nostro lavoro. Se non si vuole scopiazzare Wikipedia – e noi lo abbiamo evitato 99 volte su 100 – c’è un lavoro (duro pur se piacevole) da fare e talora ci sono mancate le competenze, le fantasie o le ore necessarie.