Corso di giornalismo popolare: da novembre on line
una proposta della redazione di Diogene
Non lasciare che il giornalismo diventi una professione riservata soltanto a chi può permettersi di pagare migliaia di euro.
Noi proponiamo (dal 5 novembre) 20 lezioni di 2 ore, a cadenza settimanale, e 7 incontri tematici con giornalisti specializzati.
Il corso punta a un consumo critico dell’informazione, insegna come scrivere articoli e offre approfondimenti formando all’utilizzo di strumenti di editing audio e video.
Il corso è tenuto da Gianluca Cicinelli, giornalista professionista, autore di inchieste sui misteri di Stato”, già Tutor ai Master di Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma, attualmente direttore di Diogene online.
Al termine chi vorrà proseguire il percorso formativo (e avrà dimostrato capacità) potrà partecipare a stages presso la redazione di Diogene online
L’associazione Diogene Aps può rilasciare un attestato di partecipazione valido per l’attribuzione di crediti formativi.
Per info ed iscrizioni: info@gianlucacicinelli.it
Le lezioni vengono svolte online. Si tengono il sabato mattina dalle 1 alle 13. Gli incontri verranno fissati in base alle disponibilità di iscritte/i e colleghi.
L’iscrizione al corso costa 200 euro
Lezione 1 (5 novembre 2022)
Come si è trasformato il mestiere di giornalista dalla carta stampata al web. Quando un avvenimento diventa notizia.
Come la notizia entra nel circuito dell’informazione. Come scrivere una notizia.
Lezione 2 (12 novembre 2022)
Dalla scrittura della notizia alla sua elaborazione. Dalla notizia alla cronaca. Cos’è un take d’agenzia e cos’è un articolo. Differenza fondamentale tra fatto e opinione. La “sacralità” del fatto nel giornalismo.
Lezione 3 (19 novembre 2022)
La struttura dell’articolo. L’importanza dell’attacco o lead. Le 5 W che diventano 6. La piramide invertita. La sintassi del giornalista e la punteggiatura. L’uso degli aggettivi e degli avverbi nell’articolo.
Lezione 4 (26 novembre 2022)
La mutazione dei titoli dal cartaceo all’online. Fonti istituzionali. Fonti scientifiche. Fonti del web. Fonti personali. Gli archivi esistenti online. La rete delle fonti. Restare aggiornati.
Lezione 5 (3 dicembre 2022)
Deontologia professionale. Il diritto di cronaca, la tutela della privacy e i problemi della censura. Dati e analisi sulle vendite di giornali in Italia.
Lezione 6 (10 dicembre 2022)
La differenza tra i vari tipi di scrittura. Il reportage, l’inchiesta, il commento. L’importanza di avere un archivio personale. La struttura del giornale.
Lezione 7 (17 dicembre 2022)
L’intervista. Preparazione, realizzazione, prodotto finale. I diritti e i doveri del giornalista e dell’intervistato. I tagli all’intervista senza alterare il contenuto delle risposte.
Lezione 8 (7 gennaio 2023)
Come funziona una redazione, ruoli e gerarchie. Le pagine politiche. La Cronaca nera e la Cronaca Giudiziaria. Le pagine culturali. Spettacolo e Sport. Le Cronache locali.
Lezione 9 (14 gennaio 2023)
Il quadro legislativo della stampa italiana cartacea e digitale; diritti e doveri del giornalista; la tutela dei minori e delle altre categorie sociali sulla stampa.
Lezione 10. (21 gennaio 2023)
Televisione e radio, modi diversi di scrivere un articolo. Come l’immagine può modificare il senso di una notizia. Il rischio di alterare una notizia pur con una costruzione formalmente corretta.
Lezione 11 (28 gennaio 2023)
Il mondo di WordPress. Conoscere il programma. Testo, immagini, suoni e video all’interno di un unico contenitore. Cosa è il Seo e come ha cambiato il mondo del giornalismo.
Lezione 12 (4 febbraio 2023)
Le trasformazioni dei giornali dal cartaceo al web ai social. Differenza tra testata giornalstica e blog. Il lettore del terzo millennio e il ruolo dei commenti sui giornali online.
Lezione 13 (11 febbraio 2023)
Il circuito economico dell’informazione. Editori, direttori e deontologia professionale. Differenze tra la stampa italiana e quella straniera. La centralità dei fatti e della cronaca nell’informazione.
Lezione 14 (18 febbraio 2023)
La fine della lettura dell’intero giornale in favore dei singoli articoli e l’irruzione del Seo nella vita del giornalista. Prospettive e limiti del posizionamento sui motori di ricerca.
Lezione 15 (25 febbraio 2023)
La legislazione sull’utilizzo di foto e testi presi dal web e dai social. Le licenze Creative Commons e il diritto d’autore. Il giornalismo open source o delle fonti aperte.
Lezione 16 (4 marzo 2023)
La realizzazione tecnica del servizio radiofonico. Nozioni base per il montaggio audio. Presentazione del giornale online dedicato al corso per pubblicare i lavori degli iscritti. Come funziona Audacity.
Lezione 17 (11 marzo 2023)
Nozioni base per l’utilizzo delle immagini. Come utilizzare i programmi di manipolazione immagini. L’infografica negli articoli online e nei video e l’utilizzo gratuito di Canvas.
Lezione 18 (18 marzo 2023)
Nozioni base per l’utilizzo della videocamera e dello smartphone. Il mobile-journalism. Nozioni base per il montaggio di immagini e video. La realizzazione tecnica del servizio audiovisivo. I podcast.
Lezione 19 (25 marzo 2023)
Simulazione della giornata informativa in un giornale online. Utilizzeremo le notizie del giorno, decideremo quali seguire e con quale mezzo, pubblicazione degli articoli e degli audiovisivi prodotti.
Lezione 20 (1 aprile 2023)
Il giornalismo d’inchiesta e i pericoli connessi. Falsi scoop e vere fake news. La presenza delle Procure nelle redazioni. Il rapporto con le forze dell’ordine e i magistrati.
Oltre alle lezioni sono previsti molti incontri con giornalisti professionisti, per approfondire con ciascuno/a i temi sviluppati durante le lezioni.
Laura Supino: Direttrice responsabile di Lilanews, vicedirettrice agenzia radiofonica Area, corrispondente da Roma per molte testate nazionali cartacee e radiofoniche
Carla Manzocchi: giornalista Rai, realizza podcast, lavora per RadioRai, scrittrice.
Oliviero La Stella: giornalista e scrittore, per lungo tempo a capo delle pagine culturali del Messaggero.
Dario Celli: inviato Rai, blogger, vincitore del premio Ilaria Alpi, una vita da radiofonico tra l’agenzia Area e Radioflash di Torino, esperto di questioni statunitensi.
Stefano Sofi: giornalista e scittore, per trent’anni cronista di punta del Messaggero da dove ha seguito i più importanti casi di cronaca nera.
Barbara Bonomi Romagnoli: giornalista freelance e scrittrice esperta di studi di genere e femminismi.
Francesco Straface: giornalista professionista, già Tutor dei Master di Giornalismo della Lumsa, direttore di Messina Sportiva.
Checchino Antonini: giornalista freelance e scrittore, autore di inchieste e reportage sui movimenti sociali e politici italiani.
Dovremmo poi essere privilegiati dalla partecipazione straordinaria di un losco personaggio del giornalismo italiano, che i lettori della Bottega conoscono bene, che per ragioni di sicurezza personale resterà anonimo, le sue iniziali sono D e B ma non faremo il suo nome nemmeno sotto tortura.
NOTA BENE
Al termine di ogni lezione verranno assegnati esercizi da svolgere per implementare e rendere concrete le nozioni teoriche.
NOTA TECNICA
Nel corso delle lezioni dedicheremo una parte molto importante agli strumenti tecnici diventati necessari per operare nel giornalismo contemporaneo online. Metteremo cioè gli iscritti in grado di operare su dei software di editing per audio, immagini e video e di WordPress, il più diffuso strumento per la pubblicazione online di articoli con testo immagini e video. A questi strumenti aggiungeremo nozioni di base relative all’utilizzo di telecamere e smartphone per le riprese e al montaggio.
I software elencati sono gratuiti e disponibili per operare su tutte le piattaforme, Linux, Macintosh e Windows.
Per l’audio useremo Audacity
Per le immagini Gimp conosciuto anche come Gnu Image Manipulation Program
Per i video Openshot
Per la pubblicazione online WordPresshttps://diogeneonline.info/corso-di-giornalismo-popolare-organizzato-da-diogene-aps/
Le iscrizioni al “Corso di Giornalismo Popolare” si sono chiuse. Si comincia 5 novembre, alle 11.
Ma c’è una sopresa che mi racconta Gianluca Cicinelli. Un generoso lettore e sottoscrittore di Diogene ha voluto donare una “Iscrizione sospesa”. Sapete come funziona? È l’usanza di pagare (di lasciar pagato anzi, in anticipo) un bene o un servizio a chi non potrebbe altrimenti usufruirne. C’è quindi la possibilitá di una iscrizione gratuita, naturalmente a totale discrezione di chi organizza. Ma è meglio affrettarsi…
Bello no?
Chi è interessata/o scriva a info@gianlucacicinelli.it
e intanto db augura buon 5 novembre a tutte/i