«2022: i sopravvissuti» (Soylent Green) – Richard Fleischer

(visto da Francesco Masala) un gioiellino che si può recuperare da internet, in italiano. A seguire un piccolo ricordo per Vieri Razzini

il film è ambientato nel 2022, proprio adesso.

si parte da un omicidio eccellente e da un poliziotto testardo (Charlton Heston) che cerca la verità, contro la volontà dei superiori.

quella che era fantascienza, dopo 50 anni, sta diventando realtà, la maggior parte delle persone è composta da poveracci con qualche buono-pasto per potersi procurare il cibo, che scarseggia, la polizia reprime, i ricchi sono pochi e super-ricchi, la politica fa abbastanza schifo, potere e privilegi, l’economia comanda, proprio come oggi.

le case dei riccastri hanno delle giovani e belle donne in dotazione, che passano di mano in mano, da ricco a ricco.

e poi ci sono quelli, in via d’estinzione, che si ricordano cosa sono i libri e a cosa servono e il piccolo grande Edward G. Robinson (morto pochi giorni dopo la fine del film) è uno di quelli, uno che sa leggere, e ricostruisce le storie, come in Fahrenheit 451.

buona (poliziesca e fantascientifica) visione.

QUI si può trovare il film completo, in italiano

https://markx7.blogspot.com/2022/07/2022-i-sopravvissuti-soylent-green.html

UNA NOTARELLA IMPREVISTA

Mentre il lunedì finiva è arrivato Marte-dì un po’ in anticipo e sbirciando quel che stava scrivendo Masala ha sgomitato dicendo: «Uè Fra non ti scordare di segnalare che il film è tratto da “Largo! Largo!”, uno dei migliori romanzi di Harry Harrison»

 

 

QUI  alcune recensioni di Vieri Razzini

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

  • E’ strano come un attore ‘destrorso’ come Charlton Heston, con 2 espressioni facciali, sia stato coinvolto a cavallo fra i ’60 e ’70 in 3 film di fantascienza tra i migliori e germinali di sempre come visionarieta’ e ‘progressismo’: il citato 2022, ‘Occhi bianchi sul pianeta Terra’ (Omega man, tratto da ‘ I am legend ‘ di Matheson) e ‘Il pianeta delle scimmie’.
    Grazie per aver disseppellito la preziosa materia.

    • Francesco Masala

      anche i due (bei) film che citi si possono recuperare, in italiano, nello stesso sito dove si trova Soylent Green 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *