21 settembre: contro gli accordi Italia-Libia e…

e contro ogni razzismo. Assemblea on line convocata da «Diritto di migrare diritto di restare». A seguire l’incontro (il 18 settembre, in rete) delle «Veglie contro le morti in mare» con Sarita Fratini.

DIRITTO DI MIGRARE DIRITTO DI RESTARE 

ASSEMBLEA

MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE – ORE 21

ODG:

1. Iniziative contro il rinnovo del Memorandum (con la Libia) per il mese di Ottobre, alle date:

– 2/3 ottobre

– 15 ottobre

– una data da stabilire entro l’ultima settimana di ottobre

2. Presentazione e approvazione degli strumenti organizzativi

3. Varie

LINK ASSEMBLEA 21/9 – ORE 21

Entra nella riunione in ZOOM 

https://us02web.zoom.us/j/81992179858?pwd=QnpSVTg5b1J4N0VnZkh4eU1GeDY5dz09

ID riunione: 819 9217 9858

chi vuole prendere parte all’assemblea contatti: dirittodimigrare@gmail.com <dirittodimigrare@gmail.com>

Domenica sera le «Veglie contro le morti in mare» organizzano un

INCONTRO ZOOM

con Sarita Fratini, attivista per i diritti dei migranti, che ha aperto una pista di carattere legale, molto efficace per imporre il soccorso a chi sta rischiando la vita sul mare.

Ci riferirà su questo tipo di azione e ci insegnerà come metterla in pratica.

Possiamo fare un grande passo avanti, possiamo salvare vite evitando che persone innocenti muoiano nelle agonie del negato soccorso.

DOMENICA 18 – ORE 21

INCONTRO  SARITA FRATINI – “VEGLIE” 

APERTO A TUTTE LE ASSOCIAZIONI E LE PERSONE INTERESSATE 

Il LINK

Entra nella riunione in Zoom

https://us02web.zoom.us/j/83621022199?pwd=MzdRMFdBeXd0WUlFcGZ3VytLN0pldz09

ID riunione: 836 2102 2199

chi vuole prendere parte all’assemblea contatti: <leveglie21@gmail.com>

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

  • oggi 13 dicembre digiuno di coerenza(a Roma) per il dialogo tra popolo della pace e popolo. Mentre il Parlamento si appresta a votare la conversione del “metodo Draghi” sugli aiuti militari a Kiev prolungandolo a tutto il 2023…

    GUERRA IN UCRAINA, I DISARMISTI ESIGENTI ORGANIZZANO IL “DIGIUNO DI COERENZA” CONTRO IL DECRETO CROSETTO PER L’INVIO DELLE ARMI ALL’ESERCITO UCRAINO
    OGGI 13 DICEMBRE LARGO ARGENTINA ROMA, angolo via San Nicola de Cesarini dalle 10:30 alle 13:30 e poi in VIALE TRASTEVERE 76/a ROMA (ore 17- 18:30)
    dedicato alla memoria di Antonia Sani, ex presidente WILPF Italia, scomparsa il 12 novembre 2022
    con DIRETTA, dalle 17 di Radio Nuova Resistenza (andare al link: https://streamyard.com/3vyvqhp2rg )
    Vi sono, al momento, cinque digiunatori promotori, Alfonso Navarra, Ennio Cabiddu, Mino Forleo, Gianpiero Monaca e Marco Palombo.
    Si aggiunge un supporto a distanza con Moni Ovadia, Turi Vaccaro, Francesco Lo Cascio.
    Lo concepiamo, questo digiuno, come un giorno di riflessione e di rinnovato impegno per trovare la strada di un rapporto di servizio con il popolo italiano (inascoltato per come andremo argomentando e spiegando). Quindi si tratta di costruire un ponte di dialogo e di servizio tra “popolo della pace” (i manifestanti del 5 novembre) e “popolo italiano”.
    I digiunatori auspicano che, dal 13 dicembre, una pluralità di iniziative fiorisca declinando, con i valori e le posizioni delle varie componenti dell’arcipelago, diverse impostazioni della esigenza sopra indicata, ciascuna libera di esprimersi con le modalità che ritiene opportune. Occorre intraprendere una discussione su come rendere l’iniziativa di carattere continuativo, tenendo conto del fatto bisogna far sentire, da parte del movimento, il fiato sul collo delle istituzioni tutte le volte che si andrà a concretizzare con pacchetti di aiuti militari la “cornice giuridica” del “metodo Draghi” per tutto il 2023. Cornice giuridica, varata nel CDM del 2 dicembre 2022, che non viene approvata oggi ma sarà presto convertita in legge. La discussione dovrà inoltre affrontare come possono essere attivate convergenze con altre campagne, ad esempio il sostegno agli obiettori sia russi che ucraini (il fronte di guerra va prosciugato da ambedue i lati) e l’obiezione di coscienza alle spese militari anche come protesta nei confronti della corsa agli armamenti scatenata dallo scenario bellico in cui ci muoviamo.
    PER ADESIONI E INFO:
    coordinamentodisarmisti@gmail.com – cell. 340-0736871

    http://www.disarmistiesigenti.org/2022/12/06/digiunopercoerenzapacifista/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *