25 dicembre: Gesù clandestino, Natale e altre «scor-date»
di Mark Adin, db e Donata Frigerio, Mohamed Malih, Fabrizio Melodia, Mauro Antonio Miglieruolo, Luisa Muraro, Clelia Pierangela Pieri e di Saverio Tommasi (*)
Scor-data: 25 dicembre 1675
Inizia il processo per «stregheria» ad Anna Maria Sertora dal libro «La signora del gioco» di Luisa Muraro
Scor-data: 25 dicembre 1903
Grazie di tutto Lelio Basso
Qui sotto invece trovate due video che Saverio Tommasi ha realizzato l’anno scorso, ovvero 1. Gesù era clandestino: la vera storia di Natale; 2. Natale 2014: ecco chi sono, oggi, Maria e Gesù
Natale? Due video di Saverio Tommasi
E se ancora non vi basta… e volete “scordare” (o contro-ricordare) le convenzioni – perché convinzioni sarebbe un refuso di massa – di Natale eccovi 5 pp, paradossali post.
Buon Natale, padrone
Certe private gioie del Natale – di Mark Adin
Natale: amore e odio
Natale clandestino
Clelia Pierangela Pieri – Compere di Natale
(*) Come sa chi frequenta codesta “bottega” ogni giorno – per due anni, cioè dall’11 gennaio 2013 all’11 gennaio 2015 – la piccola redazione ha offerto (salvo un paio di volte per contrattempi quasi catastrofici) una «scor-data» che in alcune occasioni raddoppiava o triplicava: appariva dopo la mezzanotte, postata con 24 ore di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; ma qualche volta i temi erano più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi.
Tanti i temi. Molte le firme (non abbastanza probabilmente per un simile impegno quotidiano). Assai diversi gli stili e le scelte; a volte post brevi e magari solo una citazione, una foto, un disegno… Ovviamente non sempre siamo stati soddisfatti a pieno del nostro lavoro. Se non si vuole copiare Wikipedia – e noi lo abbiamo evitato 99 volte su 100 – c’è un lavoro (duro pur se piacevole) da fare e talora ci sono mancate le competenze, le fantasie o le ore necessarie.
Abbiamo deciso – dall’11 gennaio 2015 che coincide con altri cambiamenti del blog, ora “bottega” – di prenderci un anno “sabbatico”, insomma un poco di riposo, per le «scor-date». Se però qualche “stakanovista” (fra noi o all’esterno) sentirà il bisogno di proporre una nuova «scor-data» ovviamente troverà posto in blog; ma la redazione non le programmerà.
Però…
(c’è quasi sempre un però)
… visto il “buco” e viste le proteste (la più bella: «e io che faccio a mezzanotte e dintorni?» simpaticamente firmata Thelonius Monk) abbiamo deciso di offrire comunque un piccolo servizio, cioè di linkare le due – o più – «scor-date» del giorno, già apparse in blog.
Speriamo siano di gradimento a chi passa di qui: buone letture o riletture
La redazione (in ordine alfabetico): Alessandro, Alexik, Andrea, Barbara, Clelia, Daniela, Daniele, David, Donata, Energu, Fabio 1 e Fabio 2, Fabrizio, Francesco, Franco, Gianluca, Giorgio, Giulia, Ignazio, Karim, Luca, Marco, Mariuccia, Massimo, Mauro Antonio, Pabuda, Remo, “Rom Vunner”, Santa, Valentina e ora anche Riccardo e Pietro.