49 milioni di trottole e tanta (?) acqua
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 51° appuntamento
Sono più di 103 mila i chilometri macinati da Matteo Salvini da quando è al governo, pari a oltre due giri attorno al mondo e a 13 circumnavigazioni dell’Italia lungo le coste, isole comprese. A contarli è il sito “Matteo in tour”, creato da Simone Lippolis e Carlo Zapponi proprio per tenere traccia dei continui spostamenti del ministro dell’Interno. Sottolinea Lippolis: «è stato molto in Sardegna durante la crisi del latte, ma poi non c’è più ritornato. È stato recentemente a Bibbiano. Salvini fa come gli Istant book degli anni ’70, quando accadeva un fatto eccezionale, il mese successivo usciva il libro che lo raccontava. Lui ha gli stessi tempi di reazione, anzi è più veloce».
A causa dei cambiamenti climatici e della siccità, un quarto della popolazione mondiale (che vive in 17 Paesi) rischia la crisi idrica. Paesi come la Libia, l’Iran, il Botswana sono attualmente sottoposti a uno stress idrico molto elevato. In pratica, consumano quasi tutta l’acqua che hanno a disposizione. Nella lista ci sono anche Israele, Libano, Giordania, Arabia Saudita e Libia. L’Italia è al 44esimo posto su 164 ed è inserita nella seconda fascia, quella a rischio molto alto. Così il Rapporto del World Resources Institute di Washington.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]