9 febbraio, Reggio Emilia: “Il dolce avvenire”
MARTEDI’ 9 FEBBRAIO, ore 21: “IL DOLCE AVVENIRE. Esercizi di immaginazione radicale del presente” . Presentazione del libro curato da ALESSANDRO BOSI, MARCO DERIU, VINCENZA PELLEGRINO (Ed. Diabasis, 2009), alla presenza dei tre curatori; introduce DANIELE BARBIERI, giornalista e coautore del libro.
Il libro si compone di saggi brevi su puntuali argomenti che compongono un suggestivo mosaico di riflessioni sulle questioni di più bruciante attualità, tra inquietudine, rassegnazione e germinazione del nuovo. Molti autori, da Serge Latouche a Pietro Barcellona, da Wolfgang Sachs a Maurizio Chierici, da Enrico Euli ad Annamaria Rivera, da Alberto Castagnola a Brunetto Salvarani, da Daniele Barbieri e Vincenzo Cossu a Barbara Mapelli, da Alessio Surian a Chiara Zamboni, da Francesca Bigliardi a Gianni Tamino, da Adel Jabbar a Ferruccio Andolfi, da Giovanni Allegretti a Manuela Ricci, da Piero Coppo a Emilio Molinari e altre/i ancora, fra cui molti giovani, riflettono sulla società mondiale attraverso temi-chiave che si rivelano come preziose passwords per entrare in un “più dolce avvenire”: clima, decrescita, democrazia, laicità, lavoro, migrazione, pace, salute, scienza…
Il lessico dà ragione della complessità del nostro tempo e della nostra condizione e al tempo stesso mostra una freschezza espositiva che lo rende insieme accessibile e appassionante per il lettore che lo prenda in mano. Come manuale-dizionario per lo studio, come strumento diffuso di conoscenza e di autocoscienza culturale e “politica”, come strumento di relazione.
Alessandro Bosi insegna Sociologia generale all’Università di Parma. Marco Deriu è ricercatore e docente in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’università di Parma. Vincenza Pellegrino è docente di Metodologia della ricerca sociale alla Scuola Internazionale di Studi Avanzati di Trieste.
Infoshop Mag6 – Libri e cd
via Vincenzi 13/A 42122 Reggio Emilia
telefono & fax 0522 430307 e-mail: info@infoshopmag6.it