Alfano-niiii e pizza-oltraggio

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 203esimo appuntamento

Sergio Mattarella ha nominato «Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al Merito della Repubblica italiana» l’ex ministro della Giustizia Angelino Alfano. L’ onorificenza fu istituita durante il governo De Gasperi per «benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, nell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».

Nell’immagine accanto al capo indiano una caricatura di Alfano.

 

Nel Cilento e precisamente ad Agropoli (Salerno), lo chef Antonio Viola ha creato la pizza «Luigi XIII». L’impasto richiede una lievitatura di tre giorni e si può mangiare solo a domicilio, consegnata dallo stesso chef con annessi cameriere e sommelier. Gli ingredienti: aragosta, tre varietà di caviale, gamberoni, mozzarella di bufala campana e sale rosa australiano. Prezzo: 8.300 euro per 30 centimetri di impasto. (Fonte. «Trend Online» del 24 giugno).

Nella foto lo chef Viola con la pizza sopra descritta.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *