Qatar 2022: aggiornamenti / 22
Fortuna che in rete c’è anche «Linea mediana» … e l’ultimo numero è proprio sulla Coppa del mondo 2022. La “bottega” continua a denunciare i mondiali della vergogna (64 partite e 6500 morti) e cerca di allargare il discorso allo sport del capitale.
Linea Mediana è una rivista digitale di sport e politica, assolutamente gratuita e disponibile per tutti e tutte. È nata nel 2020 dalla collaborazione di alcune delle principali realtà online che trattano questo particolare legame: Minuto Settantotto, Sport Popolare, Sportallarovescia.it, e ovviamente anche Pallonate in Faccia, più altri autori più o meno noti.
È un progetto senza scopo di lucro che cerca di raccontare lo sport in una maniera nuova, focalizzandosi di volta in volta su temi diversi, ma sempre mantenendo uno sguardo politico sui temi sociali. Ed è ovviamente un progetto sempre aperto a nuovi collaboratori e collaboratrici.
Se volete saperne di più o proporvi per collaborare, potete seguire la pagina Facebook o scrivere alla mail la.linea.mediana@gmail.com. Di recente è stato anche attivato il canale Telegram.
Di seguito trovate i link a tutti i numeri usciti finora, a partire dall’ultimo.
LINEA MEDIANA /7 – MONDIALI QATAR 2022
NOVEMBRE 2022. I Mondiali più discussi di sempre, accompagnati da accuse di corruzione, sfruttamento dei lavoratori, violazioni dei diritti della comunità LGBTQ+, disastro ambientale e proposte di boicottaggio. Qatar 2022 è stato il punto di approdo di ogni discorso sul calcio, la politica e la società che è stato ma soprattutto non è stato fatto in questi anni.
LINEA MEDIANA /6 – CALCIO E PROVINCIA
LUGLIO 2022. La provincia è un concetto che, nel calcio, assume connotati sociali particolari; che spesso rievoca “favole” di un calcio passato ma che sopravvive ancora oggi, attraverso tentativi più o meno riusciti di modernizzazione e rinnovamento. Un viaggio attraverso l’Italia (e non solo) del calcio meno in vista e discussa, tra tradizione e nuovi orizzonti.
LINEA MEDIANA /5 – COPPA D’AFRICA 2021
FEBBRAIO 2022. La Coppa d’Africa resta purtroppo uno dei tornei di calcio per nazionali più ristrattati al mondo, un riflesso delle problematiche storiche e sociali con cui da sempre si guarda a questo continente. Tra primavere arabe e neocolonialismo, tra i problemi politici di oggi e il razzismo intrafricano, un numero per raccontare il calcio in Africa sotto una lente diversa dal solito. Con un contributo di Vincenzo Lacerenza (Calcio africano, Il Fatto Quotidiano) e un’illustrazione esclusiva di Sarita.
LINEA MEDIANA /4 – CALCIO E POTERE
NOVEMBRE 2021. Quali sono i rapporti tra il calcio e il potere politico, economico e sociale? In questo numero si approfondisce un tema che sta alla base stessa dell’idea di Linea Mediana, spaziando a livello storico e geografico, dalla lotta di classe nel calcio delle origini allo strapotere dei procuratori di oggi, dalle ingerenze del Fascismo italiano nello sport alle multinazionali City e Red Bull, dal VAR a Lukashenko. Ospite speciale Pierfrancesco Trocchi (Goal Italia, Società Italiana di Storia dello Sport).
LINEA MEDIANA /3 – EURO 2020
GIUGNO 2021. L’inizio degli Europei di calcio – i primi itineranti, i primi in tempi di pandemia – è lo spunto per riflettere sui tanti contenuti politici di uno dei tornei di calcio più attesi. La politica degli stadi, un Europeo che arriva al termine di una stagione assurda, la Nazionale di Mancini, e poi ancora un viaggio nelle Nazionali europee che non esistono più, alla scoperta dell’esordiente Macedonia così come degli intrighi politici di Baku e molto altro ancora.
LINEA MEDIANA /2 – IDENTITÀ
MARZO 2021. Calcio e identità, da quella nazionale a quella degli ultras, da quella femminile a quella dei figli degli immigrati, dal calcio popolare ai paesi non riconosciuti, dall’ex-Jugoslavia alla Spagna. E poi: un’intervista a Riccardo Zampagna, un contributo di Giorgia Bernardini (Zarina Newsletter, L’Ultimo Uomo) e uno di Manuel Cros da Barcellona, e un ricordo di Maradona.
LINEA MEDIANA /1 – IL CALCIO NELL’ERA COVID
AGOSTO 2020. Il mondo è stato sconvolto dell’avvento della pandemia, e il calcio non ne è rimasto esente. Articoli che spaziano dal calcio dilettantistico al grande business che si scopre improvvisamente vulnerabile, dai tifosi della Bundesliga al mondo asiatico, fino a rievocare la storia quasi sconosciuta del calcio ai tempi della Spagnola del 1918. Contributo d’eccezione di Dario Focardi (Avvenire, All Asian Football), e intervista a Renzo Ulivieri.
LINEA MEDIANA /0 – NUMERO ZERO
GIUGNO 2020. Un esordio per presentarsi, proponendo alcune linee guida dell’approccio di Linea Mediana, parlando del senso del calcio popolare nel mondo di oggi, del disastro della Serie C, del professionismo che arriva nel calcio femminile e di tanto altro ancora. Bentrovati e bentrovate.
L’INDICE DEL NUMERO 7
EDITORIALE
CHE FINE HA FATTO LA NAZIONALE DEL KUWAIT?
L’ATTACCANTE CHE HA INVENTATO IL CALCIO IN QATAR
CONTRO IL BOICOTTAGGIO DI QATAR 2022
STORIA DEI BOICOTTAGGI “MONDIALI”
QUALCUNO PENSI AI CALCIATORI
ITALOUT. QUALE IMPATTO AVRÀ L’ASSENZA DEGLI AZZURRI?
MONDIALI DI STATO? AS ALWAYS!
LA FRANCIA CHE DICE “NO” AL MONDIALE
DIECI PARTITE DA RICORDARE
IL MONDIALE E LA PROSSIMA GUERRA
PAROLE NEL PALLONE
NOTA DELLA “BOTTEGA”
Da quando la FIFA ha assegnato al Qatar i mondiali almeno 6500 lavoratori sono morti mentre costruivano le infrastrutture per le gare.
In Qatar i diritti umani sono quotidianamente calpestati. Ma il Qatar è così schifosamente ricco che i grandi media italiani (schifosamente servi) vedono solo tiri, parate, gol. Problemi? Sangue? Giustizia? Dignità umana?
Lo spettacolo a ogni costo.
Questo piccolo blog ha scelto di stare contro ogni fascismo e questi Mondiali ne sono parte. Abbiamo scritto Boicottare (ogni giorno) i mondiali di calcio in Qatar e così faremo fino al 18 dicembre. Grazie a chi ci segnalerà riflessioni, notizie e iniziative ma anche le punte massime dello “schifezzario” che passa per giornalismo.
E grazie a chi ci aiuterà ad allargare il discorso sullo sport dello sfruttamento, dello spreco e dell’inganno .