Arruolamenti e regali ambigui

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 240esimo appuntamento.

 

 

A Pisa, l’Aeronautica Militare ha mandato un invito a tutte le scuole della città, compresi i bambini della primaria, per festeggiare il Centenario dell’Aeronautica Militare presso la 46esima Brigata Area di Pisa. L’open day prevede un solenne alzabandiera, mostra statica di velivoli (con possibilità di salire a bordo), mostra dinamica di velivoli, sorvolo di velivoli con aviolanci e mostra fotografica. Il Comune di Pisa ha offerto gratuitamente il trasporto per le scuole che vogliono partecipare. Il Fatto Quotidiano, 11 marzo.

 

Secondo Plos Global Public Health, nel 2020 sono stati usati più di 99mila tonnellate di antibiotici negli allevamenti animali. Nel 2030 si arriverà a 107mila. L’impiego è molto intenso in alcune regioni dell’Asia (est della Cina, sud dell’India e isola di Java). Un uso eccessivo degli antibiotici negli allevamenti potrebbe favorire lo sviluppo di infezioni difficilmente curabili negli esseri umani. Fonte: Internazionale 11/16 febbraio, N. 1498. L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito Baciami ancora.

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *