Silenzio rivoluzionario e facce di bronzo

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 250esimo appuntamento.

Giorgia Soleri, influencer di cremine  cosmetiche e fidanzata di Damiano dei Maneskjn, ha pubblicato su Instagram le fotografie del suo viaggio a Ibiza e ha definito le sue vacanze “un atto politico”.  Questo il suo dotto commento: “In una società che ritiene la performance, l’iperproduttività e il sacrificio dei propri desideri per aderire a standard inumani dei valori da sfoggiare, il riposo è un atto politico”.  Giorgia Soleri ha 650mila seguaci su Instagram.     La foto della Soleri è tratta da Mowmog.com

 

Nella guerra in Ucraina esiste un pericolo nucleare? “Voglio pensare che nessuno voglia     arrivarci, ma la linea rossa è sempre più vicina. Per la Russia la Crimea e il mar Nero sono irrinunciabili, per gli USA è irrinunciabile un mondo unipolare guidato da Washington”. Generale Marco Bertolini, candidato alle Politiche del 2019 nelle liste di Fratelli d’Italia.  Intervista a Il Fatto Quotidiano del 18 maggio.

Aleksej  Naval’nyi è un blogger russo e un forte oppositore di Putin. Nel 1922 un tribunale di Mosca lo ha condannato a 9 anni di carcere da scontare in una colonia penale a regime severo.

Juan Assange,  giornalista australiano.  é prigioniero in Gran Bretagna e rischia 175 anni di carcere negli Usa che ne hanno chiesto l’estrazione perché ha scoperto,  fra le altre cose,   i crimini dei soldati americani in Iraq e in Afghanistan.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *