Sostieni «Palabras en fiesta» 2023

Una proposta di collaborazione rivolta alle scrittrici, poetesse, creative, che vogliono e possono sostenere l’iniziativa dedicata all’arte e alla cultura salvadoregna con un’ottica di genere. Appuntamento a Torino il 14 ottobre.

di Maria Teresa Messidoro (*)

 

Le poche volte in cui si parla di El Salvador sui media tradizionali – la Bottega fa ovviamente eccezione, sia sullo spazio dedicato che per i contenuti – è per informare sulla violenza, le carceri, le violazioni dei diritti umani e la censura perpetrata dal governo Bukele.

Come già nel 2018, l’associazione Lisangà culture in movimento, che da anni sostiene una comunità rurale nella regione di Cabañas, vuole invece richiamare l’attenzione sull’arte e la cultura salvadoregna, questa volta con un’ottica di genere.

La mostra fotografica di Mahè Elipe, con testi di Caterina Morbiato, gli interventi di Maria Teresa Messidoro, Emanuela Jossa e la scrittrice poetessa Tania Pleitez, lo spettacolo teatrale di ArTeMuDa dedicato alla figura di Prudencia Ayala, tutto ciò ci permetterà di tuffarci nel mondo salvadoregno, avvicinandoci a donne che hanno segnato e segnano la cultura di questo piccolo popolo.

Palabras en fiesta 2023 si svolgerà a Torino il 14 ottobre, presso la Casa del Quartiere Circoscrizione 1, Via Dego 6.

Siemprevivas è il titolo del libro di Elena Salamanca, dedicato quindi alle figure femminili che hanno bussato alla porta della storia, per rivendicare un proprio posto.

Siemprevivas vogliamo che siano le donne che proporremo nella nostra iniziativa.

Iniziativa completamente autofinanziata.

Per questo chiediamo alle donne scrittrici, poetesse, giornaliste, artiste, creative, di “regalarci” una propria opera, un libro, una rivista, un quadro, un oggetto, qualsiasi cosa che metteremo in vendita per autofinanziarci.

In cambio… beh in cambio il vostro nome apparirà sui social, durante l’evento e sarete eternamente ringraziati.

Soprattutto dalle bambine di San Francisco Echeverría e Cinquera che hanno voluto riscrivere le fiabe e le storie tradizionali capovolgendole, dalla parte dell’altra metà del cielo.

Foto di Mahè Elipe, archivio Lisangà – Siemprevivas

Per informazioni e per sapere come donare, scrivere a terri.messi@tiscali.it, mettendo come oggetto Palabras

  

(*) vicepresidentessa Associazione Lisangà culture in movimento OdV

 

Teresa Messidoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *