Chief Joseph-266: forse il sogno di Meloni-Pd è che…
… i migranti paghino (con i ticket di trattenimento) la nuova base militare di San Rossore.
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 266esimo appuntamento.
Secondo il decreto del ministero dell’Interno, pubblicato il 22 settembre sulla Gazzetta Ufficiale, gli stranieri non appartenenti all’Unione europea che arrivano in Italia e fanno richiesta di asilo, se non vogliono essere trattenuti nei Cpr dovranno versare una garanzia finanziaria di 4.938 euro… (da “Il Fatto Quotidiano”, 25 settembre).
L’immagine accanto al capo indiano è tratta da “Sancara – Blog sull’Africa”: http://www.sancara.org
L’adesione alla costruzione della base militare di S. Rossore (Pisa) è stata approvata
dal Ministero e dai Comuni interessati con una maggioranza risicata, complice l’astensione della sindaca Pd di Massarosa, Simona Borsotti, favorendo l’approvazione del progetto che piace anche al presidente della Regione Toscana, il piddino Eugenio Giani.
L’immagine accanto al capo indiano e relativa al carnevale di Viareggio è di Lapresse.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina.