S.O.S Gaza: il crowdfunding

di Mutuo Soccorso Milano

Continua da qui.

Dall’inizio dell’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza, il bilancio di morti e feriti palestinesi continua ad aumentare ora dopo ora. Stando all’ultimo aggiornamento del Ministero della Salute di Gaza, sono più di 40mila le vittime, decine di migliaia i feriti, di cui oltre il 70% bambini e donne.

Un assedio incessante, aggravato dal taglio delle forniture elettriche, idriche e alimentari necessarie per l’approvvigionamento degli oltre 2 milioni di abitanti nella Striscia. Giovedì 12 ottobre, alle 14, l’unica centrale elettrica operativa di Gaza ha smesso di funzionare per la mancanza di carburante, lasciando al buio la popolazione. Attualmente, sono più di un milione e mezzo gli sfollati, costretti ad abbandonare il nord di Gaza per trovare rifugio a Rafah.

Per supportare Gaza e i suoi abitanti, vittime di 76 anni di occupazione, Gaza Freestyle, Mutuo Soccorso Milano, Centro Vik-Vittorio Arrigoni, Acs- Associazione di Cooperazione e Solidarietà, Dis- Donne in Strada e Corte delle Madri hanno quindi deciso di lanciare la campagna di crowdfunding ‘SOS GAZA’: con le donazioni abbiamo già iniziato ad acquistare beni di prima necessità fondamentali, come cibo, articoli igienico-sanitari, materassi, alimenti in scatola e per bambini.
Normalmente, la raccolta di beni e le altre operazioni logistiche avrebbero avuto come base il Centro di Scambio Culturale Vik-Vittorio Arrigoni a Gaza City, ma a seguito dei bombardamenti, purtroppo, la sede fisica non è più agibile. In questo momento, grazie al lavoro dei nostri cooperanti Sami, Mohamed Alamarin, Mohamed Majdalawi e Ali Tayeh, siamo operativi sia a nord che a sud, nelle aree di Deir Al Balah, Al Zawayda, Al Nusayrat, Khan Younis, Rafah, Bani Suhaila e Abasan.
Inoltre, in collaborazione con una rete di associazioni locali e internazionali, ci stiamo muovendo per inviare container di materiale umanitario a Gaza, concentrandoci sui beni di prima necessità e di igiene intima di donne e ragazze.
**

Quest’anno, la nostra carovana avrebbe dovuto celebrare la sua decima edizione, con l’organizzazione di un grande forum femminista in vista della costruzione della Casa Internazionale delle Donne di Gaza. Purtroppo, a seguito degli attacchi ripetuti di Israele, i nostri progetti sono stati messi da parte per fare fronte all’emergenza umanitaria, concentrando gli sforzi sulle operazioni di ricostruzione e sostegno alle famiglie locali. Seppur in piccola parte, il nostro contributo sta facendo la differenza per centinaia di persone. Senza il cessate il fuoco, però, gli aiuti raccolti rappresentano ancora una goccia nell’oceano, con il governo di Tel Aviv che ostacola la distribuzione continua di materiali fondamentali. Continuare a supportare la popolazione di Gaza, quindi, è più che mai essenziale.

Aggiornamento SOS GAZA

Le distribuzioni di bani alimentari sono state attivate nei campi profughi di: Deir Al Balah e Al Nusairat, nelle aree di Al Zawayda, Maghazi camp, Khan Younis e a Rafah: 100 shekel a pacco alimentare, più il trasporto.
Materiale dentro al pacco alimentare: cipolle, carote, melanzane, farina, pomodori, peperoni, olio, riso, zucchero, datteri, grano, fave macinate e tacchini.
Il Maghazi camp è seguito da Ali Taye; Rafah, Nuseirat e Deir al Balah da Mohammad Alamarin e Mohammad Al Majd; Khan Younis da Sami.

Altre spese sostenute per le famiglie sfollate:
Pacchi solidali con cibo, materiale di prima necessità o cash assistant;
Pacchi solidali per associazione di donne;
Distribuzione di coperte grandi e piccole;
N.20 tende distribuite.

Siamo stati contattati da diverse Ong molto grandi che non riescono ad effettuare distribuzioni dentro Gaza, non hanno personale organizzato per distribuire.
I camion vengono circondati dalle persone disperate e rese alla fame, e le Ong non hanno riferimenti per organizzare i propri container. Così nasce il progetto della cucina da campo a Rafah, con il terreno affittato da Suad e i container che arrivano da varie ONG.
E’ stato fatto un piano di lavoro per un team di n.60 giovani che verranno stipendiati per svolgere diverse mansioni che ci sono state richieste.

QUALI INTERVENTI?

1) Intervento di servizi di cura e pulizia negli ospedali, proposto da Jumana Shahin, in particolare all’ospedale Al Aqsa (= 2350 EURO)
2) Servizio WORLD CENTRAL KITCHEN – Realizzazione capannone e magazzino – preparazione, confezionamento e distribuzione di 2000 pasti al giorno con 5 persone stipendiate. Questa attività è quella che richiede maggior sostegno economico, costante e quotidiano.
3) Intervento di distribuzione di aiuti alimentari e acqua dolce potabile al nord di Gaza; il progetto è coodinato da Mohammad Al Majd (=2000 euro)
4) Progetto CINEMA IN CAMP, coordinato da Yasmine Al Jarba, Dorgham Basam e Hamdan Qraqeia; proiezione quotidiana di cartoni animati per i bambini e le bambine a Rafah, con particolare attenzione all’allestimento di un ambiente confortante e accogliente (=2000 euro)
5) Intervento psicosociale al nord, in 4 diverse scuole rimaste intere (Nusaiba Kindergarten e Nusaiba School di Jabalia, Abu Hussain School a Beit Lahia e Al Rafee school, sempre a Jabalia); attività ludiche e laboratori gestiti da professionisti circensi e personale medico, indirizzate ai bambini e alle bambine. Progetto coordinato da Mohamed Majd.

SOLDI BONIFICATI DIRETTAMENTE da noi in emergenza:
-2000 euro ad Ahmad al nord per sostenere gli amici circensi e skaters che non hanno voluto sfollare a sud.
-1000 euro distribuzione alimentare in Cisgiordania, a Massafer Yatta
***
Ad oggi Gofoundme ha trattenuto il 6,8% delle donazioni. 4964,00 euro. Questo perche molti donatori e donatrici, NON selezionano l’opzione per donare il 2%. Il sito di Gofoundme è impostato al 10%. Fate presente di cambiare la percentuale.
Ringraziandovi ancora per la fiducia e il supporto, vi chiediamo di continuare a donare e condividere il più possibile questa raccolta fondi.
***
STOP BOMBING GAZA, CEASEFIRE NOW!
Acs- Associazione Cooperazione e Solidarietà
Centro Vik- Vittorio Arrigoni
Corte delle Madri
Dis- Donne in Strada
Gaza Freestyle
Mutuo Soccorso Milano
CSOA La Strada
Forte Prenestino
C.S.A. Paci Paciana
***
Le donazioni della campagna saranno devolute a Mutuo Soccorso Milano APS, che provvederà ad utilizzare i fondi per l’attuazione delle attività descritte sopra. Le associazioni firmatarie del crowdfunding sono a supporto del progetto, ma non gestiranno l’importo raccolto.
alexik

Un commento

  • AGGIORNAMENTO:

    La mattina di sabato 29 giugno, Sami ha dovuto smobilitare il campo allestito a Khan Younis per i troppi bombardamenti ravvicinati. L’esercito occupante ha attaccato, poi si è ritirato e poi ha riattaccato. Per ore è andata avanti questa dinamica di attacco e ritirata, che ha costretto la popolazione a spostarsi un’altra volta.
    Siamo riusciti a portare via il necessario per produrre centinaia di pasti e lo stiamo facendo in un nuovo campo allestito ieri pomeriggio.
    La nostra Compagna dell’Unione dei comitati femminili di Gaza, Randa Harara, sta lavorando nella zona di Al Nuseirat con attività psicosociali per bambini.
    Mohammad AlMajdalawi è attivo nel nord, con il supporto psicologico per orfani e distribuzione di acqua filtrata.
    Uno dei problemi più grossi è il caldo; non esiste nessun modo per raffreddare, questo influisce sulla già scarsa qualità dei prodotti e dell’acqua, che è sostanzialmente calda.
    Abbiamo aumentato il numero di autobotti di acqua, su richiesta della popolazione.
    Vi elenchiamo qui sotto i progetti che stiamo portando avanti in queste settimane,
    sosteniamo GAZA e la sua gente affinchè possa dimostrare al mondo cosa significa VIVERE.
    1) Distribuzione acqua nella zona di Khuzaa e a Khan Younis distrutta ma non abbandonata;
    2) Cucine mobili nella zona di Banisuheila (Khan Younis), e Mawasi, dove la popolazione è ritornata dopo la distruzione totale;
    3) Attività di supporto psicosociale con i bambini nelle zone del NORD e di Deir el Balah e Nuseirat dove continuano a vivere tra tende e macerie
    4) Gli “Alberi della RETE” per diffondere connessione internet in varie aree
    5) Cinema in Camp: Proiezioni di cartoni animati per bambini e distribuzione caramelle, a al Mawasi di Khan Younis.
    Vi ringraziamo di cuore per il sostegno e per la fiducia che ci date.
    In questa fase stiamo spendendo circa 20k al mese. Abbiamo mandato già 140k, chiunque abbia domande o richieste di chiarimenti, può scriverci sulla nostra pagina FACEBOOK, dove i nostri responsabili di SOS GAza potranno rispondervi.
    Grazie ancora di cuore,
    SOSTENIAMO GAZA – SOSTENIAMO la RESISTENZA UMANA

    https://www.facebook.com/GazaFREEstyleFestival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *