Le città delle letture a ciel sereno…

… e se cominciassimo a luglio? (*)
Chi l’ha detto che ai bambini si può leggere solo la sera, prima di andare a dormire? Si può leggere sempre,

in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Mettere in comune la lettura può essere un modo per sperimentare condivisione, favorire pensiero critico e cultura, vivere la città in modo diverso, costruire relazioni in cui al centro non c’è il dio profitto. Ci crede l’associazione MaMi – Mamme a Milano – nata per «dare una mano (e una seconda casa) a mamme e future mamme (ma anche a papà e futuri papà), per imparare insieme a vivere con maggior consapevolezza e serenità il difficile mestiere di genitore» – che insieme al blog e gruppo Facebook “Libri e Marmellata” («un gruppo per condividere la passione per la letteratura per l’infanzia», oltre 4.000 iscritti) e alla pagina e gruppo “Letteratura per l’infanzia”, la quale ha promosso per il secondo anno l’iniziativa Flashbook, ciclo di incontri dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi in molte città.
Educatori, animatori e genitori con la passione della lettura si mettono dunque a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. L’iniziativa è aperta a tutti, i volontari della lettura possono candidarsi in qualsiasi momento, segnalando le propria disponibilitá di luoghi e orari. Tutti gli appuntamenti sono pubblicati sulla questa pagina facebook.
Per partecipare a Flashbook è sufficiente individuare un luogo (un parco, una spiaggia, una biblioteca, una bottega del commercio equo, uno spazio sociale, un locale…) dove poter effettuare le tue letture ad alta voce nel mese di luglio, meglio se si tratta di luoghi già frequentati dai bambini e bambine, scegliendo orari strategici (non l’ora del pisolino e non le ore troppo calde, se la lettura è all’aperto…).
E’ possibile consultare la bibliografia di Flashbook, scegliere i libri da leggere, procurarseli (in biblioteca o in libreria, meglio se indipendente). Se vi rivolgete a Flashbook avrete la scheda da compilare: nella scheda ci sono anche informazioni su come preparare le locandine per promuovere il tuo flashbook sul territorio. «Noi ti aiuteremo a dar visibilità alle tue letture ad alta voce sui social network – scrivono i promotori on line -, come parte del progetto Flashbook Letture a ciel sereno. E se hai ancora dubbi, scrivici a: flashbook.italia@gmail.com».
(*) Questo testo è ripreso da «Comune-info» (http://comune-info.net) che vi consiglio di seguire. Io aderisco con entusiasmo e cercherò di organizzare qualcosa fra Imola e Bologna… Chi altra/o si propone? (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *