Cesena, buone notizie per gli alberi
TUTELA ALBERI MALATESTIANA: UN SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE POPOLARE
di Davide Fabbri (*)
1.125 firme. Il peso dei numeri cioè delle firme di cittadini sensibili e consapevoli. La politica locale non può non tener conto di questa forte partecipazione popolare. Tutto questo è accaduto in appena due sabati: due mattine e un pomeriggio. Un successo di “sottoscrizioni” senza precedenti in città. Raggiunto e superato l’ambizioso obiettivo delle mille firme a tutela degli alberi della Malatestiana. Creature viventi, sane, di valore storico e culturale.
E sabato prossimo si torna in strada a contatto con le persone interessate.
Ne siamo certi: bloccheremo con il consenso popolare il progetto di abbattimento folle e ingiustificato dei lecci, magnolie e cedro di piazza Bufalini a Cesena. Gli alberi in città sono preziosi alleati per il nostro benessere psico-fisico e rappresentano una importante risorsa per una migliore qualità della vita di tutti noi cittadini. Assistiamo però da anni all’abbattimento di tanti alberi nelle nostre città, proprio da parte di quelle amministrazioni comunali prive di cultura che invece dovrebbero tutelarli. Riscontriamo sovente che alberi di alto fusto abbattuti non vengono poi sostituiti con giovani alberi di “pari classe di grandezza”, oppure vengono sostituiti con alberelli o addirittura arbusti che mai daranno ombra e refrigerio. E cosi’, abbattimento dopo abbattimento, il patrimonio arboreo delle nostre città si impoverisce e si degrada. Preservare e tutelare il prezioso patrimonio di alberi nelle nostre città è un’azione saggia e lungimirante.
Alla luce del successo senza precedenti della raccolta firme sulla nostra petizione, sentiamo l’esigenza di incontrare tutte le persone che in queste settimane si sono impegnate in questa iniziativa civica. Occorre prendere decisioni importanti, fare alcune scelte e tutto questo lo dobbiamo fare collettivamente, esercitando pratiche democratiche.
Viene proposto un incontro per venerdì 20 maggio, dalle 18 alle 20. Sceglieremo insieme ai tanti volontari il luogo dell’incontro. Occorre incontrarsi per:
1. Fare il punto della situazione; 2. Decidere una strategia comunicativa ai tavoli di raccolta firme; 3. Organizzare la raccolta delle firme non solo il sabato mattina e pomeriggio al banchetto, ma anche presso esercenti del centro cittadino che appoggiano le nostre proposte; 4. Decidere se andare avanti a oltranza con la raccolta delle firme oppure fermarsi alla cifra simbolica delle 2.000 firme, consegnarle in Comune chiedendo ai gruppi politici del Consiglio Comunale di prendere ufficialmente una posizione in merito alle nostre proposte; 5. Organizzare un incontro con la Soprintendenza di Ravenna, per bloccare l’ingiustificato e illogico abbattimento delle alberature della Malatestiana; 6. Organizzare un incontro pubblico di illustrazione delle nostre proposte.
Cesena, 15 maggio 2016
(*) Questa volta niente fotografie. L’immagine è di Jacek Yerka, molto amato qui in “bottega”. (db)