Il mio Alì – Gianni Minà

(letto da Francesco Masala)

grazie a Loredana, la moglie di Gianni Minà, possiamo leggere tutti gli articoli scritti dal marito su Muhammad Ali.

non è solo una storia di sport, è la storia di un grande uomo, che ha dato tanto e ricevuto tanto.

e scopri che è anche una grande storia d’amore (non è solo amicizia), fra il Giornalista e il Pugile (nella prefazione anche Mina, senza l’accento, dichiara il suo amore).

è anche la storia degli Usa, vista con le parole del pugile e del giornalista in tempi recenti, nei quali era normale scrivere all’ingresso dei locali pubblici “Vietato l’ingresso ai cani e ai negri”, c’erano sedili per neri e bianchi, negli autobus, i bambini neri non potevano andare a scuola con i bianchi, nel paese faro della democrazia e della civiltà.

Muhammad Ali ha reso il mondo migliore, è sicuro.

leggete questo libro, non sarete delusi, promesso.


ps: nella bottega c’è tanto su Muhammad Ali, e i neri degli Stati Uniti d’America (per chi vuole conoscere e ricordare), e ne continueremo a parlare

 

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Un commento

  • Domenico Stimolo

    Dedicato a Gianni Mina’….che ora vola su Gaia Terra, che sempre ha avuto come riferimento i deboli, i poveri, e gli sfruttati tutti. Un narratore giornalista unico, per capacita’ intellettuale, umilta’ e chiarezza di linguaggio politico- sociale.
    Lieve.

    https://youtu.be/T7TeBLyZTeQ
    Violetta Parra- La Carta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *