Modena: lunedì 28 sciopero e corteo
Vi ricordate di Aldo Milani? Ci riguarda … perchè la provocazione nei suoi confronti è un attacco al diritto di sciopero
Il comunicato di S. I. Cobas modenese
S.I. COBAS (sindacato intercategoriale) lavoratori autorganizzati
MODENA E PROVINCIA
SCIOPERO GENERALE DI 24 ORE DI TUTTE LE CATEGORIE PRIVATE dalle 00,00 alle 24,00 di LUNEDI 28 MAGGIO
CORTEO alle 9 da Largo Porta Bologna
S.I. COBAS lavoratori autorganizzati
unitamente ai lavoratori nostri associati
PROCLAMA
formalmente lo stato di agitazione di tutti i lavoratori di tutte le categorie private per tutta la provincia di Modena, e lo sciopero di 24 ore per tutti i lavoratori di tutte le categorie per il giorno 28 maggio dalle ore 00,00 fino alle 24:00.
Sciopero in solidarietà ad Aldo Milani, coordinatore nazionale Sindacato Intercategoriale Cobas, che il giorno 28 maggio alle ore 9:00 sarà in tribunale a Modena per una delle tante udienze del processo che lo vede co-imputato per presunta estorsione.
Una montatura giudiziaria ai danni di Aldo Milani che S. I. Cobas rigetta riconoscendone le finalità antisindacali nonchè di rilevanza politica volte a criminalizzare le lotte sindacali e gli scioperi che si sono svolti nella vertenza sindacale che ha interessato l’azienda di macellazione carni AlcarUno di Castelnuovo Rangone e GlobalCarni di Spilamberto, per cui 55 lavoratori tutti nostri iscritti, a seguito della disdetta dell’appalto da parte della società Alba Service Soc. Coop. che operava presso suddetti stabilimenti, si sono visti licenziare nel mese di ottobre 2016.
E’ sempre più evidente che questo è un teorema repressivo teso a colpire, attraverso la figura di Aldo, l’intero movimento dei lavoratori in lotta e rappresenta un tentativo di rendere di fatto fuorilegge lo strumento dello sciopero, ovvero quella che si dimostra essere ogni giorno di più l’unica arma nelle mani dei lavoratori per affermare quei diritti formalmente sanciti dalla legge e dai contratti nazionali ma che sono puntualmente disattesi dalla maggioranza delle committenti, aziende e cooperative operanti sul territorio.