7 luglio e dintorni: USA, modello extra large

di ENERGU

Alcune  piccole invasioni

 

La progressiva acquisizione di territori e regioni da parte degli Usa negli ultimi 2 secoli evidenzia l’ossessione per il controllo, che li ha di volta in volta portati ad allargare i propri confini. La California nel 1848 e 50 anni dopo le Hawaii, consentono agli Stati Uniti, oggi come ieri, di essere padroni dell’Oceano Pacifico, ideale trampolino verso l’Asia e provvidenziale, sterminato fossato, per tenere a distanza minacce ed invasori (Pearl Harbor a parte). Dopo altri 50 anni ecco inglobata l’Alaska, addirittura una mezza penisola separata dal corpo madre continentale. Che sfacciata. Così il dirimpettaio russo si trova a gittata di cannone.

Facendo un paragone, con le dovute proporzioni, con un’analoga sindrome d’assedio, potremmo affermare, senza risultare faziosi e superficiali, che questo modello di escalation sia stato ripreso in Israele?

MA COSA SONO LE «SCOR-DATE»? NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» qui in “bottega” si intende il rimando a una persona o a un evento che il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Comunque un gran lavoro. E si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allargherà. Vi sentite chiamate/i “in causa”? Proprio così, questo è un bando di arruolamento nel nostro disarmato esercituccio. Grazie in anticipo a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

La redazione – abbastanza ballerina – della bottega

energu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *