Dio, patria e paura
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 67° appuntamento
«Noi sottoscritti chierici, studiosi e intellettuali cattolici, protestiamo e condanniamo gli atti sacrileghi e superstiziosi commessi da Papa Francesco, il Successore di Pietro, durante il recente Sinodo sull’Amazzonia tenutosi a Roma». (*) Inizia così il documento, redatto in sette lingue e firmato da un centinaio di studiosi, religiosi e laici – fra i quali il moralista John McCarthy, il teologo Brian Harrison, lo storico Roberto De Mattei, il giurista Paolo Pasqualucci, il medievalista Claudio Pierantoni, il patrologo John Rist, il filosofo Josef Seifert, lo storico Henry Sire, la principessa Glorias Thurn und Taxis e John Henry Westen fondatore del sito LifeSiteNews – tutti oltranzisti cattolici, per i quali il Pontefice si è macchiato di «gravi peccati».
Il Rapporto sulla situazione sociale del Paese, realizzato dal Censis sul 2019, ha evidenziato che per il 48% degli italiani ci vorrebbe un uomo forte al potere. La ricerca dell’«uomo forte» è più sentita nella parte bassa della scala sociale. Infatti sale al 56% fra persone con redditi bassi e al 62% fra i soggetti meno istruiti, sino al 67% fra gli operai. Sempre secondo tale rapporto lo stato d’animo dominante per il 65% degli italiani è l’incertezza che sviluppa pulsioni antidemocratiche facendo crescere la messianica attesa dell’uomo forte che tutto risolve.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: il mercoledì mattina. [db]