Adesso lo sai
di Maria G. Di Rienzo (*)
Perché «One Billion Rising», perché ballare, che significa “rivoluzione”?
Puoi avere le tue risposte qui: http://obritalia.livejournal.com/
Ma comunque ti dirò il mio di perché e
che volto ha una rivoluzione per me.
Il fatto è, per cominciare, che a me le donne piacciono davvero.
Mi piacciono a livello visivo, tutte. Età, altezza, peso, colori (pelle occhi capelli) eccetera, costruiscono singole figure irripetibili, con innumerevoli varianti e sfumature: lo trovo magico, commovente, mi incanta.
Mi piacciono per quel che fanno, dalle casalinghe alle astronaute.
Mi piace il loro cuore – passione e coraggio – per cui cerco, ascolto, leggo e racconto le storie delle attiviste per i diritti delle donne e il cambiamento sociale più spesso che posso.
Mi piacciono i loro linguaggi e i loro messaggi, quel che creano con il pensiero e con le mani: letteratura, poesia, saggistica, pittura, musica, teatro, danza, cinema, artigianato, cucina, erboristeria, sartoria…
Molte delle donne di cui traduco i pezzi e le interviste, o di cui narro le vicende, sono assai diverse da me. Alcune loro scelte non sono quelle per cui opterei io. Non tutto quel che dicono e fanno mi vede d’accordo al 100%. Ma fintanto che è sincero, onesto, appassionato e va nella direzione giusta – una vita migliore, una comunità migliore, un mondo migliore – lo onoro e mi piace.
Mi piace il riuscire a vedere ed apprezzare le altre donne nonostante le raffiche costanti dei messaggi d’odio diretti ai nostri corpi, alla nostra storia, alla nostra capacità di avere relazioni significative l’una con l’altra, alla nostra presenza ed esistenza qualora esse non si conformino alle regole patriarcali.
La mia rivoluzione è un mosaico di volti e di corpi di donne che frammentano, smantellano, cancellano la violenza: e nello spazio che si forma dalla sparizione di quest’ultima creano e curano e tessono e inventano ancora più di quanto già fanno. Data la gratitudine immensa che provo per quanto già fanno, potrei danzare di gioia tutti i giorni dell’anno e ad ogni ora del giorno. Mi sta più che bene farlo in compagnia il 14 febbraio prossimo.
Volevi sapere perché. Adesso lo sai. Le donne mi piacciono.
(*) ripreso da «Lunanuvola», il bellissimo blog di Maria G. Di Rienzo. Anche quest’anno, anche in Italia, molti gli appuntamenti per «One Billion Rising» – del quale in blog si è parlato più volte – e se li cercate… li troverete (o magari li costruirete) vicino a voi.
Come segnalano in molti, “One Billion Rising” è fra l’altro la piu’ grande e partecipata iniziativa nonviolenta nel mondo. Per informazioni e contatti: sito ufficiale: http://www.onebillionrising.org, sito italiano: http://obritalia.livejournal.com, facebook: https://www.facebook.com/obritalia
Di seguito una lettera del coordinamento italiano sui modi di aderire alla campagna One Billion Rising 2015.
In attesa di mettersi in moto con l’organizzazione vera e propria degli eventi che porteranno alla chiamata globale del 14 febbraio 2015, chiediamo alle associazioni che vogliono aderire di:
– Invitare associat* ad iscriversi al sito http://www.onebillionrising.org/sign-up/
– Inviare la mail ricevuta ad associazioni, singoli cittadini, amministrazioni
– Trovare spazi per la proiezione del video sull’esperienza 2014 che trovate a questo indirizzo: http://youtu.be/6guRQb9Plkk
– Divulgare i riferimenti web:
sito ufficiale: http://www.onebillionrising.org
sito italiano: http://obritalia.livejournal.com
facebook: https://www.facebook.com/obritalia
twitter: @OBRItalia #Rise4Revolution
– Utilizzare i loghi ufficiali scaricandoli al seguente link:
http://www.onebillionrising.org/resources/toolkit/one-billion-rising-revolution-logos/
– Contribuire alla campagna con la vostra idea “La mia rivoluzione…” in italiano e/o in inglese ed inviarlo a nico@onebillionrising.org
Saremo comunque grati di ricevere un vostro contributo in qualsiasi momento.
– Preparare il flash mob “Break the chain”
seguendo il tutorial ufficiale http://youtu.be/_U5CZfPydVA
o quello semplificato http://youtu.be/BnHO6QMuc-w
o crearne uno voi con musiche di tamburi o altro.
Per dichiarare la vostra adesione inviate un messaggio al seguente indirizzo: Nicoletta Corradini: nico@onebillionrising.org
COORDINAMENTO Italia One Billion Rising
Nicoletta Billi, Nicoletta Corradini