Aforismi di Oscar Wilde – 12 (ultima puntata)
A cura di Mauro Antonio Miglieruolo
***
Completata la sporca dozzina mi fermo. Il mare magnum delle possibilità offerte dalle parole di Oscar Wilde è tale che potrei proseguire per altrettante volte senza esaurire il serbatoio.
Rischio però di esaurire la pazienza dei lettori. Se non mi verrà chiesto altro, o riceverò proteste, resterò fermo qui. In attesa di tempi migliori.
Altrimenti preparerò una successiva serie.
***
Siamo demoni di noi stessi e rendiamo questo mondo il nostro inferno.
(OW)
Le vie d’uscita esistono. Vie diverse da quella più semplice d’affidarsi alla signora Morte. C’è tempo per quello. Ora è d’obbligo raccogliere il coraggio e munirsi della perseveranza necessaria a trovarle. Essendo carnefici di noi stessi, una soluzione è possibile. È possibile intimarci di smettere di esserlo.
***
Il Paradiso è un dispotismo. Lì mi sentirò a casa.
(OW)
La mia casa è la libertà. In altre dimore non mi è possibile soggiornare. Altre non concepisco.
***
La scienza non può mai afferrare l’irrazionale. Questo è il motivo per cui non ha futuro davanti a sé, in questo mondo.
(OW)
Mio Dio, e se avesse ragione?
Io però so di una scienza costruita appositamente per utilizzare quel poco di razionalità esistente nel mondo per cambiarlo: la Scienza della Storia, di Carlo Marx.
***
Non possiamo andare dietro alle cose fino a raggiungere la realtà. Il motivo tremendo può essere sia l’assenza di una realtà dietro le cose, nulla dietro la loro apparenza.
(OW)
Antica saggezza orientale. Il cosiddetto ed orecchiato velo di Maya. Con una spalmata di nichilismo a far da cornice.
***
Il mondo è semplicemente diviso in due classi – quelli che credono nell’incredibile, come il pubblico – e quelli che realizzano l’improbabile.
(OW)
Come i Bolscevichi, ad esempio. Che hanno realizzato quel che nessuno avrebbe scommesso potessero compiere. Realizzato l’Improbabile.
***
Peccato sia finita la serie. Me ne auguro una nuova.
Sì, Capo Giuseppe (ho tradotto bene?). A uno con questo nome non si nega nulla. Altre due o tre puntatine possono essere messe in cantiere. Salute permettendo, vedranno la luce.