B come bilancio e bianchezza
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 191esimo appuntamento
Dovrebbero essere tutti stabilizzati, ma in concreto si scontrano contro il muro dei vincoli di bilancio. Oltre 66 mila lavoratori della sanità pubblica – 20 mila medici, 23 mila infermieri e quasi altrettanti operatori sociosanitari reclutati con contratti flessibili per far fronte alla pandemia – hanno la sola certezza che il 30 giugno scadrà la proroga dei loro contratti e le ASL non hanno risorse economiche.
La suora Anna Alonzo racconta ai giornalisti di una signora palermitana che si era dichiarata disponibile ad accogliere profughi dall’Ucraina ma si è tirata indietro quando ha visto Michael e Meshack, nigeriani: si trovavano a Kiev per sfuggire a Boko Haram, l’organizzazione terroristica jihadista che ha ucciso i loro genitori.
L’immagine accanto al capo indiano è tratta da Eunews.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]