Baroncelli, Grasso, Pauli e Aa. Vv.
Recensioni – per niente giallo/noir – di Valerio Calzolaio (*)
«Natura e capitalismo»
di Autori Vari (a cura di Ciocca e Musu)
Luiss
44 pagine, 14 euro
Mezzo millennio. Globalmente. Mercato e capitalismo non sono la stessa cosa. L’economia di mercato capitalistica è da qualche secolo un particolare, storico “modo di produzione” che si è globalizzato mostrando almeno tre fattori (crescenti) di intrinseca debolezza: iniquità, instabilità, inquinamento. Pierluigi Ciocca, Giorgio Lunghini, Ignazio Musu, Valeria Termini e Paolo Donzelli esaminano il rapporto fra «Natura e capitalismo», in un’ottica più o meno riformista, comunque consapevole di due importanti discriminanti: anche il capitalismo è transeunte come ogni umana costruzione, il problema ambientale mette oggi in discussione la sopravvivenza stessa del sistema.
Giovanni Grasso
«Piersanti Mattarella. Da solo contro la mafia»
San Paolo
200 pagine, 14 euro
Castellammare del Golfo, 24 maggio 1935-Palermo, 6 gennaio 1980. Non aveva compiuto 45 anni Piersanti Mattarella, quando fu ucciso davanti casa, la mattina di una domenica di pioggia, in auto accanto alla moglie. Era presidente della Regione Sicilia dal febbraio 1978, dimissionario per i contrasti interni al suo partito, la Dc. Fu ucciso dalla mafia che imperversava in quegli anni di guerra intestina (palermitani-corleonesi) e di attacco allo Stato (moriranno ancora anche tanti altri: Dalla Chiesa, La Torre, Chinnici, poi Falcone e Borsellino). Un giornalista romano, Giovanni Grasso racconta con chiarezza la storia di «Piersanti Mattarella. Da solo contro la mafia», presentazione di Andrea Riccardi.
Gunter Pauli
«Blue economy. 10 anni, 100 innovazioni, 100 milioni di posti di lavoro»
Edizioni Ambiente
350 pagine, 25 euro
Traduzioni di Lombini, Nebiolo, Tadiello, Tavazzi
Questo volume del 58enne imprenditore ed economista belga Gunter Pauli fu pubblicato nel 2010 fra i Rapporti del Club di Roma (quello di Peccei e dei “limiti dello sviluppo”). Ha avuto successo, ha ispirato tante iniziative economiche e sociali, è stato tradotto in più di trenta lingue e ora esce la seconda edizione italiana. L’economia in rosso è quella dissipativa, inquinante e fallimentare; la green economy è utile, tuttavia poco in tempi di grave crisi; la “blue economy” vorrebbe considerare l’attuale dissesto come occasione per adattarsi a qualcosa di diverso, per ispirare innovazioni e modelli di business competitivi e per rigenerare gli ecosistemi. Provar non nuoce!
Eugenio Baroncelli
«Pagine bianche, 55 libri che non ho scritto»
Sellerio
140 pagine, 12 euro
Il 70enne ravennate Eugenio Dedi Baroncelli gioca con le parole e con i singoli. Dopo aver scritto tre volumi con centinaia di sintetiche biografie o necrologi intorno alla letteratura di un paio di millenni, in «Pagine bianche…» presenta tutto quanto viene elaborato intorno a 55 possibili pubblicazioni. Avvertenze, epiloghi, illustrazioni, incipit, indici dei nomi, postfazioni, prefazioni, prologhi, recensioni, ringraziamenti, risvolti di copertina, sinossi, sommari, ciò che in genere (più o meno brevemente) accompagna un testo; qui lo sostituiscono, un gioco di maestria attraverso anagrammi e sillabari. Curioso e divertente.
(*) Le recensioni di Valerio Calzolaio escono in prima battuta sul settimanale «Il salvagente». (db)