Bologna, lettera di ferragosto al sindaco «per qualche giorno»
di Vito Totire
Gentile assessore Riccardo Malagoli,
sorvolo sui convenevoli tipo “conosco la tua sensibilità sociale…” ecc. tanto ci conosciamo da tempo e siamo in una fase in cui non c’è più tempo per la retorica.
Alcune questioni, visto che fai il sindaco per qualche giorno:
- sei “di guardia” per i Tso: prima di avallarne qualcuno consultaci; se non lo ritieni opportuno o fattibile ti consigliamo di leggere, prima di firmare autorizzazioni, “Il Dialogo aperto – L’approccio finlandese alle gravi crisi psichiatriche” di Jaako Seikkula, esperienza nord-europea ma ormai in sperimentazione anche in Italia che mostra come i trattamenti coatti psichiatrici siano evitabili
- leggi poi il nostro commento al primo rapporto semestrale Ausl sul carcere della Dozza [*] ma soprattutto trova un paio d’ore di tempo, il 15 agosto, per andarci: serve un segnale di speranza e di alternativa ai trattamenti degradanti e disumani e alla carcerazione di bambini che sono oggi 4 di età inferiore a 3 anni! Come passeranno il ferragosto?
- chiedi a Hera un piano di investimenti urgente per la bonifica dell’amianto delle tubazioni dell’acqua; gli ultimi campionamenti (primo semestre) hanno mostrato positività nel 26% dei casi.
Tutto in un solo giorno? Ce la fai. L’importante è cominciare.
Un cordiale saluto, Vito Totire
PS – Ti allego il dossier carcere, inviato alla stampa e ad altri interlocutori qualche giorno fa; abbiamo registrato segnali di interesse significativi; non c’è nessuna gara ma prendiamo atto che “voi” politicamente siate sempre scavalcati…
[*] è qui: Dossier Dozza-Bologna: un carcere illegale; il disegno – scelto dalla redazione della “bottega” – è di Roland Topor.