Brasile: passi per sconfiggere fascismo e politica dell’odio
Riflessioni di Leonardo Boff sulle prossime elezioni nel più grande Paese dell’America latina. L’articolo è dedicato a coloro che, in Brasile, combattono per il riscatto di una nazione devastata.
La pandemia ha mostrato una disuguaglianza globale abissale e una crudele mancanza di solidarietà verso le persone che non possono mantenere la distanza sociale o smettere di lavorare perché poi non hanno da mangiare. Per essere precisi: non abbiamo ancora abbandonato il mondo della barbarie: se lo avevamo già lasciato, ci siamo tornati. Il nostro mondo non può essere definito civile quando un essere umano non riconosce e non accoglie un altro essere umano, indipendentemente dal denaro che ha in tasca o depositato in banca, o dalla sua visione del mondo e affiliazione religiosa.
La civiltà nasce quando gli esseri umani si considerano come uguali e decidono di vivere insieme pacificamente. Se è così, siamo ancora nell’anticamera della civiltà e navighiamo in piena barbarie. Questo scenario è oggi dominante nel mondo, ulteriormente aggravato dall’assalto del Covid-19. Ha acquisito la sua espressione più sinistra per mezzo della cultura del capitale, competitiva, non solidale, individualista, materialista e senza alcuna compassione per la natura.
In questo contesto scandaloso due alternative possono salvarci: la solidarietà e l’internazionalismo. La solidarietà appartiene all’essenza dell’umano, perché se non ci fosse stato un minimo di solidarietà e di compassione, nessuno di noi sarebbe qui a parlare di queste cose. Era necessario che le nostre madri ci accogliessero, ci abbracciassero, ci nutrissero e ci amassero per poter esistere. Sappiamo dalla bioantropologia che attraverso la solidarietà i nostri antenati antropoidi sono diventati umani, e con questo, civilizzati, quando hanno cominciato a portare il cibo al gruppo, lo hanno condiviso in solidarietà tra loro e hanno praticato l’essere commensali, attorno alla stessa tavola.
Questa azione continua oggi, quando molti gruppi, soprattutto i Sem Terra in Brasile, hanno dimostrato solidarietà distribuendo decine di tonnellate di cibo dalle campagne e molte centinaia di pentole per soddisfare la fame di migliaia di persone nelle strade e nelle periferie delle nostre città. Sembra ovvio: se il problema è internazionale, dovrebbe esserci anche una soluzione concordata a livello internazionale. Ma chi si occupa della dimensione “internazionale”? Ogni singolo paese si prende cura di se stesso come se non ci fosse nulla oltre i propri confini. Avviene tuttavia che abbiamo inaugurato una nuova fase nella storia della Terra e dell’Umanità: la fase planetaria, quella dell’unica Casa Comune.
I virus non rispettano i confini nazionali. Il Covid-19 ha investito l’intera Terra e minaccia tutti i paesi, senza eccezioni. Le sovranità sono obsolete. Che ne sarebbe stato degli anziani in Italia, gravemente contagiati dal Covid-19, senza la solidarietà della tedesca Angela Merkel, salvando così la gran parte di essi? Ma questa è stata un’eccezione per dimostrare che è proprio superando il nazionalismo ormai obsoleto in nome dell’internazionalismo solidale che possiamo trovare una via d’uscita dalla nostra barbarie.
In questa prospettiva, riteniamo di grande ispirazione una categoria fondamentale, proveniente dall’Africa: molto più povera di noi ma più ricca di solidarietà. La parola Ubuntu significa “io sono me soltanto attraverso te”. L’altro è essenziale per me se voglio esistere come essere umano e come essere civile. Ispirato dall’Ubuntu, il defunto arcivescovo anglicano Desmond Tutu ha trovato una chiave per riconciliare bianchi e neri in Sudafrica nella “Commissione per la Verità e per la Riconciliazione”.
A dimostrazione di come Ubuntu sia radicato nelle culture africane, consideriamo questa piccola testimonianza. Un viaggiatore europeo bianco rimase estasiato dal fatto che essendo molto più poveri, gli africani erano meno disuguali. Voleva sapere perché. Ha ideato un test. Vide un gruppo di ragazzi che giocavano a calcio in un campo circondato da alberi. Comprò un bel cesto di frutti colorati assortiti e lo mise in cima a una piccola collina. Chiamò i giovani e disse loro: “Lassù c’è un cesto pieno di frutti saporiti. Facciamo una scommessa. Tutti si mettano in fila e quando do il segnale comincino a correre. Chi arriva in cima per primo può prendere la cesta e mangiare quello che vuole”.
Diede il segnale di partenza. Curioso: si strinsero tutti la mano e insieme corsero in cima, dove c’era la cesta. E hanno cominciato ad assaporarne i frutti in solidarietà. L’europeo stupefatto ha chiesto: perché l’hanno fatto? Non era che il primo arrivato poteva mangiare da solo tutti i frutti? Tutti gridarono all’unisono: Ubuntu! Ubuntu! E un ragazzo più grande gli spiegò: “Come potrebbe uno solo di noi essere felice se tutti gli altri fossero tristi?” E ha aggiunto: “signore, la parola Ubuntu significa per noi: “posso essere me stesso solo attraverso l’altro”. “Senza l’altro non sono niente e sarei sempre solo”. “Sono quello che sono perché sono per mezzo degli altri. Ecco perché condividiamo tutto tra noi, collaboriamo tra di noi e in questo modo nessuno viene escluso e rimane triste. L’abbiamo fatto con la tua proposta. Mangiamo tutti insieme perché tutti abbiamo vinto la gara e insieme godiamo dei buoni frutti che lei ci ha portato. Ha inteso ora?”.
Questa piccola storia è l’opposto della cultura capitalistica. Quest’ultima immagina che qualcuno sia tanto più felice quanto più possa accumulare individualmente e goderselo da solo. A causa di questa attitudine regna la barbarie, e c’è tanto egoismo, mancanza di generosità e mancanza di collaborazione tra le persone.
La (falsa) gioia è di pochi, accanto alla (vera) tristezza di molti. Per vivere bene entro questa nostra cultura, molti devono vivere male. Tuttavia, ovunque nell’umanità, stanno fermentando gruppi e movimenti che cercano di vivere questa nuova civiltà di solidarietà tra gli esseri umani e tra gli esseri umani e la natura. Crediamo che la costruzione dell’Arca di Noè sia iniziata. Essa potrà salvarci se l’Universo e il Creatore ci concederanno il tempo necessario. Al di fuori della solidarietà e del sentimento internazionalista periremo nella nostra barbarie.
grazie a Giorgio per la segnalazione e la traduzione