Bristol Radical Film Festival 2014
di Francesco Cecchini
Il Bristol Radical Film Festival è stato fondato nel 2011; giunge quindi alla sua quarta edizione. È organizzato da professori e studenti del Centre for Moving Image Research e dal Film team della University della West of England (UWE). Proiezioni di film e documentari avverranno dal 3 al 9 marzo principalmente alla sala The Arc, 27 Broad Street, BSI 2HG.
Lo scopo delle giornate è quello di proiettare lavori impegnati politicamente ed anche opere prodotte da centri sociali e comunità di base.
La presentazione politico-culturale del festival afferma che:
“Tutti i film sono preceduti da un’ introduzione al tema e sono seguiti da un dibattito pubblico.Questo è in linea con la tradizione delle culture cinematografiche politiche di tutto il mondo, in cui i film sono il pretesto per l’azione e discutono innanzitutto di questo, pur essendo importante il linguaggio e l’estetica filmica. La nostra interpretazione della parola ‘radicale’ è aperta: crediamo che sia necessario un radicale cambiamento sociale, economico e politico per una società equa e sostenibile,ma questa convinzione fondamentale può essere articolata in una varietà di modi. Il cinema è un mezzo di comunicazione ricco e siamo molto interessati ad esporre opere che presentano radicalismo politico ed estetico in modi nuovi e stimolanti.”
La settimana è ricca di proiezioni di opere nuove o relativamente nuove, come l’italiano On the art of war di Luca Bellino e Silvia Luzi ed anche vecchie, come Mourir a Madrid di Joris Ivens o The man with a camera di Dziga Vertov.
Voglio però sottolineare due film della sezione WWI Centenary, Centenario della prima guerra mondiale.
Il primo è Many wars ago, Uomini contro, 1970, di Francesco Rosi, sabato 8 marzo, ore 17-19,30, sala The Arc.
UOMINI CONTRO. La fucilazione.
Il secondo è Paths of glory, Sentieri di gloria di Stanley Kubrik, 1957, domenica 9 marzo , ore 15,30-18, sala The Art.
SENTIERI DI GLORIA. La fucilazione.
Entrambi sono potenti film contro la guerra che andrebbero ripresi anche in Italia nell’ ambito di una campagna per la riabilitazione storica giuridica dei fucilati/decimati durante il grande massacro del 1915-1918.
Il link per scaricare il programma dettagliato è il seguente:
http://bristolradicalfilmfestival.org.uk/wp-content/uploads/2014/01/programme.pdf
c’è tanta roba bella e forte, alcuni li ho visti, altri sono da qualche parte, qualcun’altro lo si trova.
di sicuro un gran bel programma.