Canta che ti passa?
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 157esimo appuntamento
Il calciatore albanese Elsed Hysaj è stato acquistato dalla Lazio. Alla presentazione i nuovi compagni, come rito di iniziazione, gli hanno chiesto di cantare una canzone. Hysaj ha scelto di cantare «Bella ciao». A protestare molti tifosi della Lazio con decise simpatie fasciste.
La sera del 14 di agosto una quindicenne di Treviglio ha ucciso la madre con una coltellata alla schiena. «Volevo solo spaventarla» si è giustificata davanti ai carabinieri. (Fonte: Televideo Rai del 16 agosto).
L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito Colegio Cisneros Alter
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]