Capelli grigi e carestie: sciagure alla pari

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 212esimo appuntamento

«Se mi vedi piangi»: sull’Elba – il fiume che attraversa Repubblica Ceca e Germania riaffiorano dopo 500 anni queste scritte sulle “pietre della fame”. Sono allarmanti e inquietanti incisioni che lanciano un monito: l’acqua sta finendo. Le hungerstein, il nome di tedesco di tali pietre, erano un punto di riferimento nell’Europa Centrale: fra il XV e il XIX secolo fungevano da promemoria di un’imminente carestia. (Fonte: «Wired» del 22 agosto).

L’immagine accanto al capo indiano è una illustrazione di Doriano Salinas.

 

Lisa LaFlamme ha condotto per 12 anni il principale telegiornale della CTV, il più grande network televisivo canadese privato. Il suo contratto è stato improvvisamente rescisso: è forte il dubbio che abbia perso il posto perché aveva smesso di tingersi i capelli presendosi al pubblico con la sua naturale chioma grigia. Non a caso Michael Melling, neo direttore del Tg, ha scritto: «Chi ha approvato la decisione di lasciare che i capelli di Lisa diventino grigi?». (Fanpage, 10 agosto).

L’immagine accanto al capo indiano è tratta da Moda e Beauty di Repubblica.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *