Cento e passa pittori naif – 09
di Mauro Antonio Miglieruolo
Altri otto buoni quadri di altrettanti interpreti di un’arte che incita alla rilassatezza, alla contemplazione e al riposo. Immagini ideali con cui arricchire un salotto. Non arte decorativa, comunque. Ma arte narrativa elaborata per mezzo delle immagini.
***
***
***
Non a caso si è formata durante l’epoca del fumetto e del cinema, ambedue strumenti ottimali per funzionare come macchine narrative. Ma fuori dalla pagina. Come lo è il teatro.
***
***
***
Ambedue, fumetto e cinema, che si differenziano da quest’ultimo per il ruolo diverso che attribuiscono alla parola.
***
***
***
Nel teatro la parola è sovrana, nel fumetto e nel cinema è ancella. Nell’arte naif non né l’una né l’altra. È allusione e azione. È vasto silenzio.
***
***
***
Un silenzio sempre significativo.
Caro Miglieruolo,
sto scrivendo un articolo sulla pittrice Aldina Marzola. Nata a Stienta (RO) nel 1908, si trasferì poi con la famiglia prima a Gaiba (RO) e infine in provincia di Bologna. Le chiedo se può fornirmi qualche dato tecnico sul quadro “La primavera”. Le chiedo inoltre se, citando la fonte, posso pubblicare la foto del quadro nel mio articolo che uscirà presumibilmente a dicembre.
La ringrazio per l’attenzione e le invio cordiali saluti.
Vittorio Tomasin
Caro Miglieruolo, i quadri qui esposti sono in vendita? Sarei interessato al quadro “La primavera” di Aldina Marzola. L’autrice era originaria di Stienta, un comune vicino al mio (Trecenta). Possiedo 3 quadri della Marzola, acquistati anni fa a Mirandola. Se vuole comunicarmi qualche dato, mi scriva a questo indirizzo: v10tomasin@gmail.com Un cordiale saluto. Vittorio Tomasin