Cesena: antenne fuorilegge?
di Davide Fabbri
I GESTORI DELLA TELEFONIA MOBILE A CESENA NON PAGANO L’AFFITTO AL COMUNE DOPO AVER INSTALLATO LE ANTENNE SU AREA COMUNALE. IL CASO DI VIA BALBO
Per anni, i gestori della telefonia mobile a Cesena (e in tutt’Italia) hanno fatto il bello e cattivo tempo, nella gestione delle localizzazioni delle stazioni radio-base – comunemente chiamate “antenne” – della telefonia mobile.
Ora si arriva al paradosso: i gestori della telefonia non pagano neppure l’affitto al Comune per l’occupazione delle aree pubbliche sulle quali hanno installato tali antenne.
Esistono alcuni contratti i cui gestori telefonici non pagano l’affitto al Comune di Cesena per la concessione di spazi di proprietà comunali.
Oggi raccontiamo un caso specifico. Esemplare. Non è l’unico che riguarda gravi inadempienze degli operatori della telefonia. La vicenda è quella della stazione radio-base di via Cesare Balbo, realizzata in area verde adiacente al campo sportivo della Polisportiva Fiorenzuola.
Siamo sul di dietro dell’ingresso del centro commerciale Le Terrazze di Cesena; a due passi dalla chiesa di Santo Stefano.
Con contratto di locazione stipulato in data 25 ottobre 2010 il Comune di Cesena ha concesso a un operatore telefonico una piccola area verde, ubicata in via Cesare Balbo, di complessivi mq. 49.
La locazione era finalizzata all’installazione di una stazione radio base per la telefonia mobile, comprensiva di strutture, antenne e apparecchiature radio per la diffusione di segnali di telecomunicazioni.
Il canone annuo è stato pattuito in 16.220 euro.
L’operatore telefonico – nonostante le ripetute intimazioni del Comune di pagamento dei canoni scaduti – non ha provveduto a saldare le somme nel frattempo accumulate, rendendosi pertanto gravemente inadempiente.
Il Comune di Cesena ha deciso giustamente di procedere al recupero dei crediti di alcuni contratti, presentando avanti il Tribunale di Forlì ricorso per ingiunzione di pagamento delle somme che l’operatore telefonico deve al Comune in forza del contratto di locazione sottoscritto, oltre ovviamente agli interessi moratori.
Seguiremo con attenzione queste grottesche vicende.
Cesena, 5 marzo 2020
Davide Fabbri, blogger indipendente