Cesena, oltre5mila firme pro-alberi
di Davide Fabbri (*)
TUTELA ALBERI BIBLIOTECA MALATESTIANA. TERMINATI I TAVOLI DI RACCOLTA FIRME: SIAMO A QUOTA 5.250 FIRME. CON IL CONTINUO CONSENSO POPOLARE VINCEREMO QUESTA BATTAGLIA DI CIVILTA’.
«Dovunque si pieghino
alla carezza, alla violenza del vento
dicono sempre sì gli alberi alla vita…»
(Luigi Riceputi)
Abbiamo contato le firme fin qui raccolte dopo l’ultimo tavolo di ieri pomeriggio in piazza papa Giovanni II durante la fiera di San Giovanni. Sono 5.250: brindiamo al successo di partecipazione popolare a questa nostra petizione. Tutto è accaduto in poche settimane. Il 7 maggio scorso abbiamo iniziato la raccolta di adesioni per la tutela degli alberi sani e pregiati della Malatestiana, nel cuore del centro storico di Cesena. Un luogo identitario magico, che non può essere snaturato. Un’azione civica simbolica per dare la parola a chi non ha diritti: gli alberi ad alto fusto, di oltre 70 anni, creature viventi della Malatestiana, un luogo di valore culturale e storico. Il ringraziamento va a tutti cittadini firmatari, un ringraziamento speciale va ai tanti volontari e attiviste dei nostri banchetti di raccolta. Fra un paio di settimane andremo a consegnare le migliaia di firme della petizione popolare al sindaco e al presidente del Consiglio comunale. La politica locale dovrà decidere se tenere conto del peso e delle volontà di queste migliaia di testimonianze e di sensibilità. E’ il nostro auspicio: con questo forte e largo consenso popolare, gli amministratori pubblici di Cesena dovranno rivedere quel progetto insensato e tutelare le alberature della Malatestiana realizzando un progetto condiviso di nuovo arredo urbano delle Tre Piazze e del Chiostro di San Francesco del centro storico di Cesena.
(*) Davide Fabbri è il coordinatore gruppo promotore della petizione «Salviamo gli alberi della Malatestiana»: le varie tappe di questa vicenda sono state puntualmente raccontate qui in “bottega” (db)