Chief Joseph-258: Fonte mostruosa e…

… cinica generosità.

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 258esimo appuntamento.

Il 27 di luglio il consiglio regionale della Liguria, su proposta del consigliere leghista Alessio Piana, ha approvato con una maggioranza di 23 consiglieri su 28, quindi non solo la maggioranza, la possibilità di cacciare con l’arco. Si potranno così infilzare sadicamente caprioli, daini, cervi, camosci, mufloni e questi animali quasi mai moriranno subito e dovranno subire un supplizio indegno di un paese civile. IGV, 28 luglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È inaccettabile il silenzio dei media sulla situazione in Sud Sudan, Somalia, Centrafrica, Paesi devastati da sanguinose guerre civili. […] È inaccettabile il silenzio sull’Eritrea retta da uno dei regimi più oppressivi del mondo. […] È inaccettabile il silenzio sulla situazione nella zona Saheliana dal Mali al Ciad. […] È inaccettabile il silenzio su ciò che avviene nel cuore dell’Africa, in particolare in Congo da dove arrivano i nostri minerali più preziosi. […] È inaccettabile il silenzio sulla vendita italiana di armi pesanti e leggere a questi Paesi che non fanno che incrementare guerre sempre più feroci. Alex Zanotelli, Il Fatto Quotidiano, 30 luglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’AUTORE

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *