Chief Joseph-259: Torturatori d’anime e…

… l’uomo telecomandato.

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 259esimo appuntamento.

In una terza media in provincia di Latina nell’anno scolastico appena concluso, una ragazzina è stata umiliata dai suoi compagni di classe, presa in giro per l’aspetto fisico e soprannominata “ebola”. Addirittura è stato creato un gruppo WhatsApp per spiegare le modalità per irriderla. La madre della ragazza ha sporto denuncia per stalking e istigazione al suicidio ma l’inchiesta giudiziaria rischia di concludersi con l’archiviazione perché i ragazzi hanno meno di 14 anni. I genitori dei bulli hanno rifiutato un incontro per chiedere scusa alla vittima. Intanto sono stati tutti promossi anche con il 6 in condotta.

Il Sole 24 Ore, 2 agosto. L’immagine accanto al capo indiano è tratta da Repubblica del 7 febbraio 2021.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 35enne informatico bresciano Mattia Coffetti si è fatto impiantare 5 micro chip: uno per pagare porgendo il dorso della mano, un altro per salvare i dati scambiabili, un altro ancora per aprire la porta senza chiavi, per entrare in palestra senza dover presentare la tessera, loggiarsi sui portali e applicazioni senza codici e password. Sostiene che non contengono localizzatori e funzionano come quelli che si trovano sulle tessere del bancomat e delle carte di credito. Today, 29 luglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’AUTORE

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *