Chief Joseph-268: la scala nel pollaio…

… e la bandiera dei crimini.

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 268esimo appuntamento.

Il Gender reveal party è la festa in cui si svela agli invitati e ai genitori il sesso del nascituro. Alla fine di agosto, in Messico, il 32enne Luis Angel, mentre stava vaticinando con una vistosa fumata rosa, ha perso il controllo dell’aereo che pilotava perché si sono staccate le ali ed è precipitato, morendo. Dopo aver assistito allo schianto la festa è proseguita: un cannone sparava altro fumo rosa, gli invitati esultavano e i genitori si abbracciavano. Fanpage, 3 settembre.

 

Se l’Ucraina cadesse assisteremmo ad una deriva di aggressioni ad altri Paesi ai confini con la Russia – come avvenne nel secolo scorso fra il ‘38 e il ‘39 – condurrebbe ad un conflitto generale e devastante. […] Per questo serve mantenere altissima la coesione europea perché solo così si può evitare il rischio di un conflitto mondiale.

Ansa, 7 ottobre. La caricatura di Mattarella è di Elchicotriste 2015.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’AUTORE

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *