Chief Joseph – 271: Non pensiero e spot con…

… con Dio in svendita, ricordando anche lo schifo che ci fa Giorgio Almirante.

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 271esimo appuntamento.

Dopo che l’amministrazione comunale di Grosseto ha dedicato una via a Giorgio
Almirante, la maggioranza del comune di Lucca, capitanata da Fabio Borsanti, ex leader
dell’organizzazione neofascista Casa Pound, si è fortemente opposta alla intitolazione di
una via a Sandro Pertini, ex presidente della Repubblica, antifascista e partigiano. (Ansa,
19 ottobre). Se poco sapete – o ricordate – di quanto fu schifoso Giorgio Almirante, da giovane e da vecchio, in “bottega” trovate numerosi articoli: usate i TAG e salteranno fuori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“È doloroso trovare in alcuni uffici parrocchiali l’elenco dei prezzi dei servizi sacramentali come in un supermercato. O la Chiesa è il popolo di Dio in cammino, santo o peccatore, o finisce per essere un’azienda di servizi vari, e quando gli agenti pastorali prendono questa strada, la Chiesa diventa il supermercato della salvezza e i sacerdoti semplici dipendenti di una multinazionale”.
Parole pronunciate da papa Francesco il 25 ottobre durante la 18^ Congregazione generale del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità. La “bottega” si permette di segnalare che l’idea di un supermarket (o jukebox) delle religioni era in un romanzo di Philip Dick; se volete sapere quale… scriveteci e vi venderemo l’informazione in cambio di 7 Pater-Moster.

L’immagine accanto al capo indiano è tratta da Holyblog.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’AUTORE

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *