Chief Joseph – 278: Senza difese ed…
… esproprio totale.
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 278esimo appuntamento.
Una maestra di una quinta elementare di Coverciano (FI) è finita al centro delle polemiche dopo aver chiesto ai suoi alunni se Babbo Natale esisteva o meno. Sei bambini hanno risposto sì, sei no e due non lo so. Alcuni di essi si sono presentati a casa tristi e piangenti e allora i genitori hanno inviato una Pec alla dirigente scolastica in cui si stigmatizzava l’episodio.
Fanpage, 6 dicembre.
Concetta Infante, 77 anni, è stata trovata in avanzato stato di decomposizione dentro un baule all’interno della sua abitazione di Mondragone (Caserta). La figlia, 40enne disoccupata che viveva con lei, è stata accusata di occultamento di cadavere. Si è difesa dicendo che non aveva i soldi per il funerale, ma stando agli accertamenti dei carabinieri aveva ritirato le ultime due mensilità della pensione della madre. Secondo una vicina, la figlia maltrattava la madre.
Open, 11 dicembre.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina.