Ossessioni
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 230esimo appuntamento.
Musa Hashya, un contadino ugandese di 67 anni, ha 12 mogli, 102 figli e 568 nipoti. Sostiene di non essere più in grado di mantenere la famiglia e, non volendo rinunciare all’attività sessuale, ha chiesto alle mogli in età fertile di prendere la pillola anticoncezionale. Today, 27 dicembre. Accanto al capo indiano, una foto di Musa Hashya.
“L’Italia ha speso in Afghanistan 7 miliardi di euro. Ho chiesto più volte, dalle colonne di questo giornale, al ministro della Difesa Guerini di dare un rendiconto preciso delle nostre spese, ma naturalmente non ho avuto risposte. Faccio la stessa domanda all’attuale ministro Crosetto. Comunque, a mia memoria, la prima cosa che abbiamo fatto in Afghanistan è stata costruire un chiesa, che non mi sembra una scelta particolarmente azzeccata in quel Paese”. Massimo Fini, Il Fatto Quotidiano del 31 dicembre.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]