Cieli stretti e fruste alzate
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 162esimo appuntamento
Sopra le nostre teste ci sono 11.960 oggetti lanciati nello spazio che continuano a orbitare intorno alla Terra. La US Space Development Agency stima che nel prossimo decennio saranno 50.000. Secondo il sito Axios questa proliferazione di oggetti volanti pone seri rischi di incidenti e collisioni con possibili cadute …. sulle teste umane. Per tacere di possibili scontri militari nello spazio.
L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito “Tiscali Ambiente”.
A proposito delle foto che ritraggono migranti haitiani inseguiti e cacciati con la frusta da guardie USA in Texas, lo scrittore André Aciman ha detto: «Vedere la foto di una piccola bambina che scappa inseguita da un cowboy a cavallo fa contente tante persone, perché è un gesto virile e mascolino, ma è un orrore…Gli USA, a causa di Trump, hanno sviluppato un’attitudine regressiva e arrogante».
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]