La “democratura” italiana
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 237esimo appuntamento.
Il 21 febbraio, In una intervista a Belve, il programma di Rai 2 in prima serata condotto da Francesca Fagnani, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha dichiarato: “Un figlio gay? Mi dispiacerebbe, come se fosse milanista, diverso da me. Un padre etero vorrebbe che suo figlio fosse come lui. La caricatura di La Russa e stata fatta da Francesco Frank Federighi.
Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Valditara, è rimasto silenzioso di fronte all’aggressione di militanti neofascisti ad alcuni studenti del Liceo Classico “Michelangelo” di Firenze. Ma quando la preside ha scritto, fra le altre cose, che il fascismo in Italia è nato ai bordi di un marciapiedi, con la vittima di un pestaggio, che è stata lasciata a sé stessa da passanti indifferenti, Valditara ha risposto che non compete ad una preside lanciare messaggi di questo tipo e che in Italia non c’è alcuna deriva violenta e autoritaria. L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito Massime dal passato.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]