Di coooooooorsa che è Marte-dì…
1- Mufant a Torino; 2- cappello rosso; 3- invecchiare con un robot; 4- tre grandi vecchi; 5 – giovedì a Bologna; 6 – scacchi e fantascienze.
1- Mufant
Ohibò c’è il «Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino». Andrò ma intanto… chi mi dice qualcosa?
2– Cappello rosso
A me piace molto «Julia» (come varie volte ho scritto in “bottega”) e lo stesso spero per voi. Va beh, direte ma che c’entra ‘sto fumetto con il Marte-dì? Sicuramente Julia Kendall – cioè Giancarlo Berardi – è appassionata di fantascienza e di fantastico. In questo numero 206, cioè «Lost in Web» ci sono fantasmi ma anche un certo «berretto rosso» che Fredric Brown indossava quando…. daaaaaaaaai che lo sapete; e se no lo scoprirete a pag 118.
3 – «Invecchiare accanto a un robot»
E’ il titolo di un interessante ragionamento che Eugeny Morozov fa sull’ultimo numero del settimanale «Internazionale»; è a pag 38. Graditi i vostri commenti. Ma è il Morozov che ha scritto «Internet non salverà il mondo»? Sì, quel libro che ha tradotto (purtroppo) da Mondadori.
4- Tre grandi vecchi italiani, due italiani
Uno è Mauro Antonio Miglieruolo. Lo trovate qui: https://www.bookrepublic.it/search/?q=miglieruolo&cerca_in=tutto. Presto ne riparleremo in “bottega”.
L’altro è in libreria: Meridiano Zero ripubblica (evviva!!!) il romanzo «Il quinto principio» di Vittorio Catani. Io ne scìrissi a suo tempo in “bottega” – è qui:La termodinamica rielaborata da Vittorio Catani – perciò ora tocca a voi. Buttatevici dentro e ne godrete.
Il terzo grande (o quasi) vecchio è Daniel Keyes: torna in libreria, grazie alla Nord, con «Una stanza piena di gente», scritto nel 1981. Non siamo proprio in un Marte-dì, è la biografia di William Stanley Milligan… e dunque vi chiedo consiglio: devo leggerla?
5 – Giovedì a BOLOGNA
Ricevo e volentieri riprendo. L’antologia «La cattiva strada» – io ne ho parlato qui: Un po’ di peggio – sarà presentato dal curatore e alcuni autori giovedì 12 novembre (17,30) a Bologna alla libreria Il Secondo Rinascimento in via Portanova 1/A.
6 – Scacchi e fantascienze
Ne parlo (ne scrivo) stasera alle 19 in “bottega”. Ed è per darvi due buone notizie. Ci vediamo dopo.
PROBABILMENTE L’AVETE RICONOSCIUTA MA COMUNQUE CONFERMO: L’ILLUSTRAZIONE E’ DI MARCEL DUCHAMP
Esimio atque Inusitato Dr Barbieri,
con riferimento al punto 6 di questa pagina-macedonia avrei una domanda: scriverà sul blog di SF & Scacchi?
ne sarei molto felice, come SF-ista e come scacchista.
ossequi ossequiosi.
Alberto,stai cercando di incastrarmi?
SCACCHI E FANTASCIENZA, SCACCHI NELLA FANTASCIENZA….
L’idea è affascinante quanto difficile (mi intendo assai di fantascienze, meno di scacchi) da trattare in modo completo.
Se però non trovo qualcuna/o che ne sa più di me… ci proverò.
Mi dò come termine ultimo dicembre, quando Urania riporterà (EVVIVA EVVIVA) in edicola “LA SCACCHIERA” di John Brunner.
Qui lo dico e qui annego.
PS: grazie della sollecitazione-ricatto