«Di nuovo a Reggio Emilia…»
A luglio esce «Il sole contro», un documentario sulla strage di polizia del 1960
Il collettivo Indygroundfilm e la casa editrice Bèbert Edizioni annunciano la presentazione in prima nazionale di «Il sole contro». Il documentario ricostruisce la strage del 7 luglio 1960, avvenuta a Reggio Emilia, per opera della polizia di Stato, guidata da Mario Scelba, che vide l’uccisione di cinque manifestanti durante lo sciopero generale della Cgil contro il primo governo nazionale di centro-destra dc-Msi) presieduto da Fernando Tambroni.
In occasione del 55esimo anniversario, il documentario verrà presentato in prima nazionale a Reggio Emilia il 7 Luglio 2015.
«Il sole contro» di Giuliano Bugani. Fotografia: Salvo Lucchese. Audio: Daniele Marzeddu. Montaggio: Simone Ciani. Musiche: Giardini di Mirò. Fotografie backstage: Elisa Pioppi.
Progetto finanziato in crowdfunding sulla piattaforma BeCrowdy www.becrowdy.com/il-sole-contro
Link promo www.indygroundfilm.com/il-sole-contro-2/
Per contatti:
Giuliano Bugani (Indygroundfilm) 348 842 8834
Matteo Pioppi (Bèbert Edizioni ) 333 682 1284, bebertedizioni@yahoo.it
BREVE NOTA
In attesa di vedere il documentario consiglio soprattutto a chi è troppo giovane per conoscere “i fatti” del luglio 1960 di andare su www.antiwarsongs.org – qui: Canzoni contro la guerra – Per i morti di Reggio Emilia – e di leggere/ascoltare «Morti di Reggio Emilia», la canzone di Fausto Amodei.