Diritti per le persone, regole per le imprese
Mani Tese partecipa alla raccolta firme promossa dalla Coalizione Europea per la Responsabilità Sociale di Impresa (ECCJ) deve riuscire a raccogliere 100mila firme per chiedere all’Unione Europea di introdurre leggi per fermare le violazioni dei diritti umani e dell’ambiente che vengono commesse da imprese europee fuori dal territorio europeo.
Le firme raccolte saranno inviate ai capi di Stato e al presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso. In Italia l’obiettivo è di raccogliere 6.000 firme! Firma cliccando qui: http://www.manitese.it/2011/rights-for-people-rules-for-business/#petizione
PERCHÉ FIRMARE?
Le aziende europee incidono sulla vita delle persone in tutto il mondo. Possono fare del bene, fornendo lavoro e contribuendo allo sviluppo delle comunità locali, ma anche causare danni alle persone e all’ambiente.
Nel Sud del mondo le imprese europee si comportano spesso in modo inaccettabile e contribuiscono allo sfruttamento del lavoro minorile e alla distruzione delle risorse naturali. In molti casi le vittime non ottengono giustizia.
COSA DEVE CAMBIARE?
L’Unione Europea e i suoi Stati membri devono cambiare la legislazione per garantire che le imprese non arrechino danni alle persone e all’ambiente. La ECCJ chiede agli Stati membri di garantire:
- RESPONSABILITÁ – rendere le imprese europee legalmente responsabili per ogni danno causato alle persone e all’ambiente sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea.
- TRASPARENZA – garantire che le aziende europee divulghino accurate informazioni sull’impatto che le loro attività hanno su persone e ambiente. Dovrebbero essere trasparenti circa quello che hanno fatto, stanno facendo e hanno intenzione di fare.
- ACCESSO ALLA GIUSTIZIA – garantire ai cittadini non appartenenti all’UE vittime delle azioni e dei comportamenti delle aziende europee l’accesso alla giustizia in sede europea.
Guardate qui i video della campagna:
http://www.manitese.it/2011/rights-for-people-rules-for-business/#perche