«Donne unite contro l’islamofobia»: a…
… Parma 8-15-22-29 novembre e 6 dicembre
IL PROGETTO
Finanziato da ENAR (rete antirazzista europea: http://www.enar-eu.org/) è un progetto presentato da Giolli, che parte dal rapporto ufficiale 2014 Enar sulla islamofobia in Europa e sulla discriminazione doppia vissuta dalle donne musulmane in quanto donne e in quanto musulmane.
Il progetto vuole mettere insieme diversi punti di vista per ricercare le possibile sinergie e convergenze (ma anche i punti critici) di un approccio laico e di una (o più) visione musulmana della donna, per contrastare lo stereotipo che vuole la donna musulmana necessariamente sottomessa all’uomo e opposta alla donna europea emancipata.
Attività principali previste:
– un seminario di ricerca con donne di vari orientamenti culturali per approfondire il dibattito e individuare dei nodi chiave su cui proseguire il percorso
– un laboratorio teatrale di messa in scena di situazioni critiche emerse dal seminario per produrre uno spettacolo di Teatro-Forum (quindi interattivo)
– spettacoli di Teatro-Forum e altro sui temi che emergeranno, da diffondere in varie città italiane.
LUOGHI: le principali attività si svolgeranno a Parma, con repliche dello spettacolo in altre città.
PERIODO: dal 1° agosto 2016 al 28 febbraio 2017
COLLABORAZIONI: Università statale di Milano e ACAV (Centro antiviolenza) Parma fra i partner.
IL LABORATORIO TEATRALE
Il percorso prevede 5 incontri di lavoro di 3 ore l’uno in cui far emergere e mettere in scena i nodi da approfondire sul rapporto donne e Islam, violenza alle donne e diritti, parità di genere e religione.
Il laboratorio, tramite giochi ed esercizi e tecniche teatrali esplorerà questi temi e cercherà di costruire delle piccole scene che siamo da stimolo per un pubblico. Quanto emerso verrà presentato – in modi da definire – a 4 diversi pubblici come modo di problematizzare le questioni chiave.
Partecipanti: invitati tutti quelli – uomini e donne, italiani e stranieri – che sono interessati al tema, senza che sia necessaria una preparazione teatrale.
Luogo: Parma, sede di CIAC in via Bandini 6 primo piano
Orari: 17-20
Date: 8-15-22-29 novembre e 6 dicembre 2016
COSTI: il laboratorio è gratuito, va fatta l’iscrizione all’associazione Giolli per la copertura assicurativa e questo permette l’acquisto scontato dei testi di Boal, ovvero del metodo teatrale che useremo.
Per iscriversi mandare una mail – con spiegato il vostro interesse e se siete parte di un’associazione – a stage@giollicoop.it.
Approfondimenti e aggiornamenti:
http://www.giollicoop.it/index.php/it/cosa-facciamo/42-progetti/752-women-united-against-islamophobia