due film turchi
di Ismaele (*)
due opere prime davvero belle, da noi non passeranno mai in sala, se qualche tv ci prova, non perdetele; in rete, sottotitolate, si possono trovare, fate voi.
Nefes: Vatan sagolsun (The Breath) – Levent Semerci
nella prima parte c’è qualcosa di “Full metal jacket” di Kubrick e del “Deserto dei tartari” di Zurlini, un clima di attesa, la vita di tutti i giorni, nostalgia di casa, in una piccola caserma di montagna ai confini dell’Iraq, alla fine esplode la battaglia. è un’opera prima, il regista è bravo, bravi gli attori, un bel po’ di retorica turca, però è un film che merita molto .
http://markx7.blogspot.it/2013/01/nefes-vatan-sagolsun-breath-levent.html
Kar Beyaz (Bianco come la neve) – Selim Gunes
un film nella neve, in una periferia del mondo, dove tutti aspettano qualcosa.
la vita è dura, Hasan deve lavorare per poche lire per contribuire alle spese di casa.
le immagini sono bellissime, già da sole sarebbero un motivo per vedere il film.
da non perdere
http://markx7.blogspot.it/2013/05/kar-beyaz-selim-gunes.html
(*) Trovate questo appuntamento (dal 23 settembre) in blog ogni lunedì e giovedì sera, di solito il lunedì film “in sala” e il giovedì quelli da recuperare. Ismaele si presenta così: «“Tre film al giorno, tre libri alla settimana, dei dischi di grande musica faranno la mia felicità fino alla mia morte” (François Truffaut) Nasce una nuova rubrica di cinema e siccome andare al cinema deve essere piacere vado a vedere solo quei film che penso mi interessino (ognuno ha i suoi pregiudizi). Ne scriverò e mi potrete dire se siete d’accordo o no con quello che scrivo; ognuno vede solo una parte, mai tutto, nessuno è perfetto. Ci saranno anche film inediti, ma bellissimi, film dimenticati, corti. Non parlerò mai di cose che non mi interessano o non mi sono piaciute, promesso; la vita è breve non perdiamo tempo con le cose che non ci dicono niente».