Furundulla 187 – …e il Medio Oriente che è qui da noi…
… non riscuote nessuna fortuna *
di Benigno Moi
Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link (forse)
*Ivano Fossati, La musica che gira intorno, da Le città di frontiera, 1983
Ho sperato quasi che il problema dell’inacessibilità quasi totale (almeno per me) al blog, potesse essere l’occasione buona per smettere con furundulla, o quantomeno prendermi una lunga pausa.
Invece sono ancora qui, anche se dopo aver scorrazzato per 365×2 kilometri (anzi un po’ di più) Barbieri e Cicinelli, in giro per la Sardegna a presentare il loro libro 365, meritavo uno stacco da Daniele. Invece niente, d’altronde pubblicando solo cose relative al libro mi ritrovo con un po’ di materiali inediti in Bottega, dato che negli ultimi 15 giorni gli spunti, purtroppo, non sono mancati. Ma chiudo con una bella notizia.
Questo numero sarà (quasi) tutto sulla Palestina
Il bicchiere
Sogni
Le vignette su l’ONU sono precedenti alle dichiarazioni di Guterres, che se hanno alleviato un po’ il mio giudizio sull’ignavia delle Nazioni Unite, ne hanno però confermato la drammatica impotenza.
Nada – Aprite le città, dall’album “L’amore devi seguirlo” 2016 Nada_Aprite le città
Croci…
Vasi di coccio e vasi di piombo
Furundulla “quasi” tutto sulla Palestina, come detto sopra. Quasi perché sono contento di poter inserire un disegno che avevo pubblicato sulle mie pagina FB e Instagram alla vigilia dell’udienza della Corte d’Assise di Sassari, udienza che doveva decidere sulla richiesta di estradizione in Turchia del giornalista berlinese Devrim Akcadag. Qui in Bottega il comunicato di ASCE e Cobas Scuola Sardegna dopo la sentenza che ha respinto l’assurda richiesta del regime fascista di Erdogan https://www.labottegadelbarbieri.org/devrim-akcadag-e-libero/
L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hashtag/