Enidras e inidro: il mondo a rovescia

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 68° appuntamento

 

    «Spiace dover constatare che l’opinione pubblica si stia scorticando il cervello sul tema delle fantomatiche Sardine. Spiace ancor di più dover ammettere che anche i politologi, i commentatori, gli analisti, gli intellettuali, il mondo politico e tutti quelli che dovrebbero essere la parte senziente della società si siano accodati disciplinatamente a dissertare su questa roba d’avanspettacolo». (Vito Massimano, giornalista de L’Opinione delle libertà).

NELLA FOTO, Arturo Diaconale, direttore de L’Opinione delle libertà

 

 

Due sorelline di Massa hanno ricevuto dall’Inps la richiesta di danni per 124mila euro. Il loro padre, uccidendo la madre, ha ferito una terza persona che credeva l’amante della moglie e poi si è tolto la vita. Le bambine vivono con i nonni e non sono in grado di pagare una cifra del genere. E’ intervenuto il presidente della Repubblica affinché fosse revocata la richiesta. Di conseguenza, il presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha dichiarato trattarsi di un atto dovuto ma di aver contattato i familiari comunicando non ci sarebbe stato alcun atto esecutivo.

NELLA FOTO Adolf Eichmann, uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei nella Germania nazista: si è sempre difeso sostenendo di non aver fatto del male a nessuno perché si limitava ad obbedire agli ordini.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (volutamente anacronistici) a commentare notizie o brevi testi. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *