Fantascienza per immagini: l’occhio infinito – 8
ASTRONAVI 04
di Mauro Antonio Miglieruolo
Avventure nello spaziotempo. Esplorazioni. Meraviglie della Fantasia. Speranze.
Cosa altro raccontava la Fantascienza delle origini, oltre a un sogno irreale ed errato di potenza, se non questa ansia di allargare la vita, allargare gli orizzonti, andare oltre il proprio tempo?
L’astronave è la nuova cavalcatura con la quale esplorare gli spazi sterminati delle speranze. Con la quale esaudire la nostra ansia di futuro.
*
Immagini potenti, suggestive, navi spaziali gotico-dinamiche e aereobarocche, sembrano poterti portare ovunque, ma quanta fragilità dietro a quella tecnologia : se ci fosse un guasto o finisse l’ossigeno o il propellente, nello spazio non ci sono stazioni di servizio , non puoi fare l’autostop e chiedere soccorso spesso è disperata utopia. Lambire buchi neri , sfiorare megaeruzioni vulcaniche o sciami di meteore. Che paura. E’ come camminare su un cornicione al decimo piano.
Grazie per queste visioni di fine anno.
Grazie. Non solo per il commento (spero non rimanga solo), ma di averlo completato e in un certo senso realizzato, incamminandoti sulla strada che il post presumeva poter tracciare per i lettori. Quella di aprire il rubinetto della fantasia, di attivare il sogno a occhi aperti e di ritrovare piacere nel gioco, nella speculazione, nell’andare oltre i ristretti orizzonti della quotidianità.