Fatalità, festività, senso
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 70° appuntamento
Il 18 ottobre, presso la scuola G. B. Pirelli di Milano, a Leonardo (6 anni) viene accordato il permesso di andare in bagno. Nel tragitto è incuriosito dalla voce di altri bimbi nel cortile. Prende una sedia, arriva alla finestra, si sporge e cade. Muore dopo quattro giorni di agonia. A dicembre, la Procura di Milano indaga due maestre e una bidella per omicidio colposo e mancata vigilanza. Alcune mamme hanno detto: «Sarà stata una fatalità, ma noi affidiamo i nostri figli alla scuola e dobbiamo essere tranquille e sapere che sono in buone mani».
Accanto al capo indiano, il dipinto “Dio Padre” di Cima da Conegliano
«Quando troppa gente resta fuori dal mondo del lavoro, nella nostra società molte “parole” perdono significato sociale, il nostro discorso collettivo diventa monco, la nostra democrazia e la nostra Repubblica perdono il loro primo fondamento… Infine, è molto significativo e importante che la nostra civiltà onori il lavoro con un giorno di festa, con un giorno di non lavoro. Per la buona festa il lavoro è necessario, e viceversa. Quando non si lavora e si vorrebbe e dovrebbe lavorare, si intristisce anche con la festa, Privare una persona del lavoro significa anche privarlo della gioia della festa». Luigino Bruni, economista e giornalista.
Accanto al capo indiano, Jeff Bezos, presidente di Amazon che con il braccialetto elettronico controlla merci e lavoratori.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (volutamente anacronistici) a commentare notizie o brevi testi. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]